Quel discorso di Scalfaro 38 anni fa all’Itc di Busto

BUSTO ARSIZIO All’Itc un ultimo omaggio a Oscar Luigi Scalfaro, e alla storia dell’istituto.

Nel giorno dei funerali agli studenti è stato ricordato il momento in cui Scalfaro arrivò per l’intitolazione dell’istituto a Enrico Tosi. Il presidente era stato amico personale di Tosi e della moglie di quest’ultimo, Franca Rosa Rossetti, docente di Lettere all’Itc dal 1964 al 1981.

Negli archivi della scuola diretta dalla preside Nadia Cattaneo, è conservata una fotografia del 1974, che ritrae Scalfaro all’Itc nel giorno dell’intitolazione dell’istituto a Enrico Tosi. Nella giornata di ieri la foto è stata ben visibile sul display posizionato all’ingresso dell’istituto.

Scalfaro pronunciò anche un discorso che pubblichiamo integralmente. Di Enrico Tosi, Scalfaro ha sempre messo in luce tre qualità: la capacità di credere fermamente nei propri principi, la coerenza, e “il non aver mai presentato il conto” per il proprio impegno sociale e politico. «A chi non c’è più – disse Scalfaro a Busto ricordando Enrico Tosi – non possiamo aggiungere assolutamente nulla. Ma fortunatamente non possiamo togliere alcunché».

m.lualdi

© riproduzione riservata