Lonate Pozzolo, giornata legalità I ragazzi daranno multe agli adulti

Lonate Pozzolo – «Organizzeremo una giornata della legalità. In quel giorno sarete voi a mettere le multe ai grandi. Contravvenzioni non solo per il divieto di sosta, ma per ogni comportamento incivile presente sul territorio». Un vero e proprio percorso di educazione civica, rivolto ai ragazzi di terza media di Lonate e ai componenti del Consiglio Comunale dei Ragazzi. E’ questa la proposta presentata ieri dal gruppo di lavoro sulla legalità di Lonate in collaborazione con Ammazzateci Tutti. Si parte Lunedì pomeriggio.

Per due ore i ragazzi delle scuole Carminati ascolteranno Massimo Brugnone, portavoce Lombardo di Ammazzateci Tutti, gli assessori Giancarlo Simontacchi e Gennaro Portogallo e Cristina Fossati, comandante della Polizia Locale dell’Unione dei Comuni. Dopo un incontro di approfondimento, il terzo appuntamento, il 14 febbraio, avrà al centro il racconto di Enrico Semplici, Istruttore della Polizia Stradale e Alberto Nobili, Procuratore aggiunto presso la Procura di Milano. Conclusione con un nuovo incontro di approfondimento il 15 Marzo con Massimo Brugnone.

Il tutto per arrivare alla giornata della Legalità. «Alberto Nobili è stato a lungo procuratore della Dda di Milano – spiega Massimo Brugnone -. Ci parlerà della figura del magistrato. Vogliamo far riscoprire ai ragazzi le caratteristiche di alcuni lavori, come il poliziotto o il vigile. Persone che sono al servizio della collettività». Un lavoro per comprendere il senso e il valore delle regole.
Tiziano Scolari

p.rossetti

© riproduzione riservata