Malgesso, ladri scatenati Svaligiata la tabaccheria

MALGESSO Spaccata nella notte tra giovedì e venerdì al centro commerciale “L’Oasi” di Malgesso. I ladri hanno fatto irruzione all’interno del centro commerciale per poi prendere di mira il bar e l’adiacente tabaccheria, che si trovano proprio nei pressi dell’ingresso principale, che dà su via Brebbia, nell’ampio corridoio che porta al supermercato, anch’esso nel mirino dei malviventi.

Secondo una prima ricostruzione, i soliti ignoti sono riusciti a forzare la serranda dell’ingresso principale e quindi ad introdursi all’interno de “L’Oasi”, dove poi hanno avuto gioco facile a dirigersi verso la cassa del bar, da dove sarebbero stati prelevati però soltanto pochi soldi.

Decisamente più consistente il bottino prelevato dalla tabaccheria, che deve ancora essere quantificato, nella quale i malviventi si sono introdotti dopo aver forzato la porta vetri d’ingresso. La quantificazione della refurtiva non è stata ancora completata, ma dalla tabaccheria i ladri avrebbero portato via buona parte del magazzino merci tra stecche e pacchetti di sigarette di ogni marca, accendini, francobolli, valori bollati, pipe, profumatori d’ambiente e oggetti vari, per un totale di qualche migliaio di euro.

I malviventi si sono poi diretti verso il supermercato Unes a caccia soprattutto di contanti lasciati nelle casse. Una volta forzata la serranda però è subito scattato l’allarme del supermercato, che ha messo in fuga i ladri, i quali hanno fatto perdere le proprie tracce rapidamente, utilizzando probabilmente come via di fuga la statale 629, la superstrada che collega Besozzo con Vergiate; una via di fuga rapida, che costeggia proprio il centro commerciale.

Il bottino totale dovrebbe aggirarsi attorno a qualche migliaio di euro ed è certamente la tabaccheria ad aver subito il danno maggiore, mentre sono ancora da quantificare anche i danni materiali subiti dalle strutture, dalle serrande alle porte d’ingresso del centro commerciale e dei negozi. Sul fatto indagano i carabinieri della stazione di Gavirate, che ieri mattina hanno subito compiuto un sopralluogo in cerca di qualche traccia utile lasciata dai ladri e dato inizio all’indagine, che spazia in ogni direzione.

b.melazzini

© riproduzione riservata