Comune di Varese in crisi «Niente soldi per gli stipendi»

VARESE «A luglio il Comune non avrà più soldi per pagare gli stipendi dei dipendenti».
Lo ha pubblicamente affermato Attilio Fontana, sindaco di Varese, a Ville Ponti, durante l’assemblea annuale di Confagricoltura. Il problema è collegato alla nuova tassa, l’Imu, che porterà un gettito inferiore a quello anticipato e anche dei tagli.
«Lancio un grido di dolore – ha detto il sindaco davanti agli agricoltori – I Comuni sono messi ancora peggio di voi».


Successivamente Fontana ha spiegato da dove nasce la sua valutazione, sottolineando che non è stata una provocazione: «La legge dice che il Comune, dall’Imu, non può ricevere più degli importi dati dall’Ici lo scorso anno. Le somme superiori verranno tagliate dal fondo di riequilibrio».
«Il problema – prosegue – è che il Governo ha stimato che dall’Imu riceveremo 23 milioni euro, mentre i nostri uffici hanno stimato 17 milioni di euro. In sostanza: incasseremo meno e ci toglieranno di più. È vero che la legge dice che poi ci sarà una compensazione e che ci verrà restituita la differenza. Ma da giugno, quando ci saranno versamenti e tagli, a dicembre, quando avverrà la compensazione, come faremo a pagare i dipendenti? Una situazione del genere rischia di portarci a fondo».
Il sindaco ha detto che ne parlerà con Mario Monti: «Esprimeremo sfiducia nei suoi confronti per le scelte sbagliate anche dal punto di vista tecnico».
Oggi in Comune è previsto un incontro con l’opposizione. Martedì con le parti sociali.
«Il ministero ha stimato che dall’Imu ci arriveranno 23 milioni di euro, ma forse ha fatto male i conti – conferma Giuseppe Montalbetti, assessore al Bilancio – Stiamo facendo tutte le valutazioni necessarie. Resta da capire su quali basi il Governo ha fatto i calcoli e vedere quali sono le discrepanze rispetto ai nostri dati. Detto questo, l’impatto della manovra sarà comunque forte perché il Governo vuole recuperare il debito pubblico con l’Imu. Sicuro è che ci saranno forti tagli dallo Stato centrale nei confronti dei Comuni. La situazione è molto brutta».
La rappresentanza sindacale del Comune si riunirà già nella giornata di oggi per decidere eventuali azioni di protesta. Se i soldi per pagare i dipendenti non ci sono andranno recuperati in altro modo. Ma in quale? «Magari facendo tornare i parcheggi gratis» risponde il sindaco. Una boutade per dire: «Inutile considerare i parcheggi un problema con le situazioni preoccupanti in arrivo».

s.bartolini

© riproduzione riservata