Luci misteriose a Luino Sono lanterne cinesi?

LUINO Ufo sul Verbano a Luino? Potrebbe esserci una spiegazione: gli avvistamenti della tarda serata di sabato sarebbero lanterne volanti. In effetti, non sono pochi coloro che, non esperti nella materia, scambiano per Ufo, e cioè oggetti volanti non identificati, apparizioni inconsuete nella volta celeste. A confermarlo è Flavio Vanetti, giornalista varesino del Corriere della Sera che gestisce il blog “Mistero bUFO” proprio sul tema degli avvistamenti nel cielo.

«Certo sul Verbano ci sono stati avvistamenti di oggetti volanti non identificati, ma la descrizione del gruppo che era a Luino sembra proprio per colori e caratteristiche del movimento riconducibile alla presenza nel cielo di lanterne cinesi». Sul suo blog Vanetti ha parlato di questo tema pochi post fa e anche le immagini riportate a corredo, ma volendo anche semplicemente cercando su Google “lanterne volanti”, sono molto simili a quelle scattate dall’équipe della Fondazione Longobarda sabato.

«Una miriade di luci rosse – avevano raccontato i testimoni – oltre quindici oggetti che fluttuavano in modo armonioso, mutando e trasformandosi dalla forma di medusa a quella di serpentelli. Si avvicinavano e si allontanavano con un movimento espansivo, retroattivo armonioso, simultaneamente tra di loro, e a uno a uno si rimpicciolivano fino a scomparire».

Tutti elementi che, secondo l’esperienza di Vanetti, sarebbero piuttosto noti e attribuibili a lanterne cinesi. «I colori descritti sono quelli tipici, tra il rosso e l’arancio, così come i movimenti, che potrebbero apparire particolari e pilotati, in realtà sono movimenti spontanei legati a qualche perturbazione atmosferica che li fa sembrare intelligenti – continua il giornalista -. Sabato pomeriggio ero proprio al Sasso di Ferro, sul lago Maggiore, e c’era un gran vento, dunque, il muoversi armonioso potrebbe essere riconducibile proprio a questo».

Certo Vanetti non vuole negare l’esistenza di fenomeni anomali sopra al lago Maggiore, cosa già verificata da tempo, ma le peculiarità degli oggetti volanti non identificati sono diverse. «In Norvegia ci sono apparizioni simili a bolle di energia con sfere luminose, ma con altri toni di colore, e poi ci sono altre forme di sfere luminose, ma bianche e visibili sia di notte, sia di giorno, e con intelligenza e capacità di muoversi». Forse sul lago Maggiore sabato qualcuno festeggiava una ricorrenza importante e per affascinare gli ospiti ha liberato lanterne volanti. Ma il giallo rimane.

b.melazzini

© riproduzione riservata