Il primo fischio è riservato ai big E il Lombardia Express funziona

VARESE Primo viaggio del “Lombardia Express”: la partenza alle 18.29 da Varese, mentre il servizio sarà attivo dal 17. A bordo i primi passeggeri sono stati assessori provinciali e comunali, rappresentanti del Varese Calcio, con il presidente Rosati, e della Pallacanestro Varese, con il presidente Vescovi.
«Sarò io il primo degli utenti del Lombardia Express, sarà più confortevole e veloce dell’auto blu» ha assicurato l’assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione, Raffaele Cattaneo, che ha accolto i passeggeri del viaggio inaugurale,

giunti contemporaneamente da Varese e Bergamo.
Una piccola rivoluzione per i varesini che, oltre a percorrere la tratta in pochi minuti, potranno arrivare direttamente a Milano Centrale, dove, volendo, ci sarà pronta la coincidenza con il Freccia Rossa per Roma, di fatto raggiungibile in tre ore e quaranta.
«Nessuno di noi, qualche anno fa, avrebbe immaginato di spostare dall’aereo al treno tanti passeggeri quanti ne ha spostati l’alta velocità. Il nostro obiettivo è questo: “convertire” i pendolari dell’auto al treno come mezzo più rapido, conveniente e rispettoso dell’ambiente» ha proseguito Cattaneo. È dunque già realtà andare a Milano Centrale in quarantacinque minuti, seduti e potendosi dedicare al proprio lavoro con tutti i confort.
«È un progetto innovativo che ha l’ambizioso obiettivo di catturare sia l’interesse dei nostri attuali abbonati, che potranno sperimentare questa offerta grazie e particolari sconti e raggiungere Milano per lavoro, senza dover affrontare le interminabili code che congestionano strade e autostrade lombarde», ha spiegato Giuseppe Biesuz, amministratore delegato di Trenord.
Da lunedì a sabato, con prenotazione obbligatoria, il treno veloce da Varese partirà alle 8.31 da Varese Fs e arriverà a Milano Garibaldi alle 9.06 e a Milano Centrale alle 9.17. La sera il treno di rientro partirà alle 19.45 e da Milano Porta Garibaldi alle 19.54, per arrivare a Varese alle 20.31.
L’abbonamento mensile sarà di 200 euro, ma per chi compra quello di ottobre, viaggia gratis a settembre; e, sempre in promozione, tre abbonamenti sono proposti a 534 euro, anziché 600.
Un po’ caro potrebbe dire qualcuno, ma al Lombardia Express vengono applicate tariffe di mercato: non riceve alcun contributo pubblico. È pensato per chi usa l’auto, ma vuole evitare i disagi del pendolarismo in treno.

s.bartolini

© riproduzione riservata