X Factor, doppio inedito targato Gallarate

Gallarate Chiara? «Autentica, come la vedete in tv». Davide? «Un bravo ragazzo, volenteroso e umile». Parola di Luca Chiaravalli, l’autore gallaratese che contribuirà con le sue opere alla realizzazione del sogno dei due concorrenti di X Factor, il talent show migrato a Sky e giunto ai colpi finali. Questa sera, infatti, i cinque ragazzi rimasti in gara presenteranno al pubblico il loro brano inedito, vero terreno sul quale si giocherà la battaglia finale che mette in palio un contratto discografico con la Sony.

E così come l’anno scorso Francesca Michielin stracciò tutti con “Distratto” di Elisa, quest’anno Chiaravalli può puntare al colpaccio. Lui, che su una vittoria di X Factor ha già messo la firma nel 2009 con “Impossibile” di Matteo Becucci.
Maestro, che fa? Raddoppia?
Diciamo che non ho potuto farne a meno. I pezzi sono piaciuti ed eccoci qui.
Una volta ci ha scherzosamente raccontato che ogni volta che regala una canzone a un artista per lei è come dover elaborare un lutto. È andata così anche stavolta?
In parte. La canzone per Chiara (Galiazzo, categoria over 25 capitanata da Morgan) è nata in una manciata di ore con Saverio Grandi ed Eros Ramazzotti. Il pezzo di Davide (Merlini, categoria under 25 uomini di Simona Ventura) è invece un mio vecchio lavoro che stava nel cassetto da un anno e mezzo. La musica è rimasta la stessa, le parole le ha riscritte Max Pezzali. Non ci avevo mai lavorato, con lui. Devo dire che è un grande.
Ci dica la verità, ha trascinato anche i ragazzi a Gallarate?
Con Chiara ci sono riuscito, con Davide invece ci siamo sempre fermati a Milano.
Partiamo dalla Galiazzo, maga della finanza veneta prestata alla tv.
Chiara è così come la vedete. Vera, genuina. Una veneta fatta e finita, che non si scompone neanche dopo tre bicchieri di vino. È sempre lì che ti chiede «Ma ce la faccio a cantarla? Ma sono capace?» poi prende in mano il microfono e ti rapisce con la sua voce. Una potenza.
E il bel Merlini, riparatore di caldaie che ha arrapato persino Arisa?
È più giovane e meno istruito musicalmente, con lui abbiamo dovuto fare un lavoro più approfondito. Ma ne è uscito qualcosa di veramente bello, vedrete. Anzi, sentirete.
Invece con i due giudici che rapporto si è instaurato?
È stata Simona Ventura a volere il mio pezzo per Davide, l’ha sentito e ne è rimasta catturata. Morgan invece è concentratissimo e ci è stato molto vicino in fase di produzione, sono suoi i cori nel pezzo di Chiara.
Cosa può svelarci dei due brani che scopriremo stasera?
Chiara canterà “Due respiri” e posso anticiparvi che è un testo che parla molto di come è lei. La “100.000 parole d’amore” di Davide direi che lascia molto poco all’immaginazione, è una ballatona pop che arriva subito.
Comunque vada insomma per lei sarà un successo.
Non corriamo. Di certo è un onore avere due canzoni su una simile ribalta. Ma a questi ragazzi ricordo che la parabola di X Factor è come un ottovolante: tengano i piedi ben piantati per terra, si godano questo momento e poi…vinca il migliore.
Che secondo lei è…?
Ve lo dico dopo la finale!
Federica Artina

f.artina

© riproduzione riservata