Cade da cavallo al centro ippico. L’escursione si trasforma in dramma

Incidente - L’uomo, uno svizzero di 63 anni, ha battuto la testa: è in gravi condizioni

– Grave incidente ieri mattina al centro ippico: un uomo di 63 anni, infatti, dopo essere caduto da cavallo si trova in condizioni serie in ospedale al Circolo di Varese. L’incidente è avvenuto ieri intorno alle 9.30 in via Torbiera a Osmate. Ancora non è chiaro come si sono svolti effettivamente i fatti, ma stando alle prime informazioni l’uomo, grande appassionato di cavalli, residente in Svizzera, avrebbe perso il controllo dell’animale che stava cavalcando durante le operazioni di salto di un ostacolo. Insieme a lui pare ci fosse anche un istruttore: fatto sta che per motivi ancora poco chiari, l’uomo è precipitato al suolo ferendosi in maniera molto grave.

Avrebbe sbattuto violentemente la testa a terra, tanto che, vista la gravità della situazione, si è reso necessario anche l’intervento da parte dell’elisoccorso del 118. Quella di ieri mattina doveva essere una sgambata in sella al cavallo. Non è chiaro se la vittima della caduta era un atleta esperto oppure no. Fatto sta che quella che doveva essere una tranquilla mattinata cavalcando il cavallo in un luogo appartato in mezzo alla natura, per motivi ancora poco chiari,

si è trasformata in una giornata da incubo. Le ipotesi sono diverse. Almeno inizialmente si era parlato anche di un malore, o in alternativa di una manovra non eseguita correttamente. Ma si tratta di aspetti sui quali si sta cercando ancora di fare luce. Pare che davanti all’ostacolo il cavallo si sia fermato, proiettando l’atleta in avanti, provocando così una caduta rovinosa. Ma, come detto, si tratta di aspetti che si stanno ancora verificando. La caduta da cavallo è uno degli incidenti più diffusi in assoluto: quasi una normale routine per chi cavalca anche da tanto tempo e si può considerare un cavaliere esperto.

La caduta è una circostanza che sta nell’ordine naturale delle cose, ma quella di ieri mattina ha prodotto conseguenze pesanti. Subito, infatti, ci si è resi conto della gravità della situazione. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i mezzi di soccorso del 118 e i carabinieri della stazione di Ternate, coordinati dai colleghi della Compagnia di Gallarate. I militari stanno raccogliendo le informazioni necessarie per accertare con precisione come si sono svolti effettivamente i fatti. Il ferito, in condizioni molto gravi, è stato trasportato all’ospedale di Circolo di Varese. Nella caduta, stando alle prime informazioni, avrebbe riportato un politrauma con trauma cranico cervicale. Si trova in prognosi riservata. Lo hanno trasferito in neuro rianimazione.