Io e Radio Deejay. Anche chi scrive di economia sa farsi una risata

L’editoriale della nostra Silvia Bottelli

Ogni tanto bisogna anche divertirsi: «Pronto? Abbiamo in linea Silvia da Varese, 40 anni, giornalista de La Provincia di Varese». Mica posso solo scrivere di economia: e così ieri ho aperto la prima telefonata del programma di Radio Deejay, Pinocchio in onda ogni giorno dalle 18 alle 20. Quello che ogni sera mi fa un sacco ridere: con La Pina, Diego e la Vale e ieri sera in studio c’era anche Arisa. Tema: ma succede solo a me? In pratica ogni giovedì

arguti ascoltatori raccontano la loro storia su improbabili esperienze che poi si scopre essere comuni a un sacco di persone. Ieri il tema era declinato nel ”succede solo a me di parlare la sola?”.
Diciamocelo: una che per tutto il giorno analizza dati e scrive articoli di economia poi torna a casa e due chiacchiere da sola se le fa volentieri. «Silvia di cosa ti occupi a La Provincia di Varese?» la Pina la sa sempre lunga: «Di economia» rispondo e al suono di «oooohhh che noia» proveniente dallo studio rincaro la dose «si è vero, di quegli articoli che non legge nessuno» specifico ridendo. Beh insomma dopo aver scritto per tutto il giorno, racconto in diretta, mi metto in cucina e lì spiego le mie ricette al mio pubblico, passo dopo passo. Peccato che il pubblico non ci sia.
Suvvia, non capiterà mica solo a me di parlare da sola, con l’aggravante di andare a raccontarlo in radio! E infatti dopo di me arriva una marea di gente che non solo parla con se stessa, ma anche con oggetti. La telefonata è finita, mi sono divertita e ho guadagnato un lettore: «Mandami i tuoi articoli di economia – si raccomanda Diego -almeno io ti prometto che li leggerò». Anche chi scrive di economia ogni tanto si fa una risata.