Liquami nelle acque del Ticino. Si scatena la rabbia dei cittadini

Nuova fuoriuscita vicino alla riva. «Colpa di un’interruzione di corrente»

Ennesimo sversamento di acque nere nel Ticino. Ieri, complice la bella giornata di sole, alcuni cittadini sestesi hanno visto la fuoriuscita di liquami proprio a ridosso della spiaggia. La segnalazione fatta da un sestese ad alcuni consiglieri comunali di Insieme per Sesto ha fatto scattare l’allerta.

Il consigliere , giunto sul posto, ha verificato la situazione. L’allarme inquinamento peraltro si è subito diffuso anche attraverso i social, e sono immediatamente scattate le polemiche. A pochi giorni dalla conferenza stampa indetta dall’amministrazione comunale per spiegare le problematiche della rete idrica sestese, avvenuta alla presenza di due rappresentanti del nuovo ente gestore dell’acquedotto, il consigliere delegato di Alfa srl e l’ingegner , il problema si è ripresentato.

Gli amministratori avevano cercato di rassicurare la popolazione illustrando gli interventi già svolti sulla rete (sostituzione pompe, quadri elettrici) e quelli in previsione (mappatura di tutta la rete, ampliamento del sistema di telecontrollo).

Tuttavia le cattive condizioni dell’intera rete non garantiscono ancora una risoluzione definitiva del problema e i sestesi chiedono spiegazioni di questi frequenti incidenti.

«Se avessero fatto un buon lavoro non sarebbe accaduto» commentano alcuni. Altri chiedono la pubblicazione delle foto, per sensibilizzare tutti sul problema. Qualcuno invece lamenta il danno provocato da questi sversamenti di liquami al turismo e all’immagine della città.

E infine qualche sestese invoca più trasparenza da parte dell’amministrazione comunale, che dovrebbe divulgare in modo più capillare informazioni e notizie. Ciò che però è importante puntualizzare subito è che l’allarme è rientrato.

«Questa mattina i nostri tecnici di Alfa hanno fatto il loro consueto sopralluogo e tutto risultava in regola – spiega l’ingegner Fabio Bandera raggiunto telefonicamente – Solo più tardi dal sistema di telecontrollo già attivo su questa stazione è partita una segnalazione di scatto termico».

In parole povere, un’interruzione di corrente che ha bloccato la pompa. «I tecnici sono arrivati immediatamente sul posto e hanno ripristinato il funzionamento. Si sono accorti altresì che un galleggiante non lavorava bene: detersivi e grassi spesso provocano la formazione di una patina che compromette il buon funzionamento. Questa non è una giustificazione, ovviamente. Ma siamo intenzionati a risolvere i problemi della rete idrica di Sesto».