Bolletta: non è più tempo di sprechi

Non è facile influire significativamente sui costi della bolletta, perché gli oneri, sui quali nulla si può fare, pesano in maniera consistente sul prezzo finale «ma si può fare molto lavorando sui temi dell’efficienza energetica» spiega Fabio Tarocco, responsabile dell’area tecnica e commerciale di Spi Power. Le imprese possono consumare meno «e possono consumare meglio: anzi, non solo possono, ma devono». Non è più tempo di sprechi, soprattutto quelli derivanti da semplici disattenzioni: «Nel mondo pre-crisi –

spiega Tarocco – tutta l’attenzione era rivolta alla massimizzazione del processo produttivo trascurando spesso ciò che riguardava i sistemi ausiliari e i servizi a tale processo: anche semplici accorgimenti possono fare la differenza: «Gli aspetti da guardare sono molteplici: dai motori ad alta efficienza ai recuperi termici, dai sistemi di illuminazione all’installazione di inverter». Oggi ci sono molte aziende obbligate ad eseguire una diagnosi energetica «ma sono sempre di più quelle che, non assoggettate ad obblighi di legge, effettuano l’auditing dei loro processi produttivi e scoprono numerose sacche di inefficienza». E così in tema energetico «l’obbligo si trasforma per le imprese in un’opportunità» sottolinea Tarocco.
«Le grandi imprese e le imprese energivore destinatarie di sgravi in bolletta sugli oneri dei sistema, da quest’anno hanno l’obbligo di sottoporsi a diagnosi energetica, che deve essere realizzata entro dicembre e successivamente ogni quattro anni»: un obbligo che in questo caso «non è certo fine a se stesso ma può produrre opportunità di risparmio concrete e consistenti». Uno dei valori aggiunti di una diagnosi energetica è che l’impresa ha davanti a sé tutte le opportunità di intervento, razionalizzate in base a costi, benefici e complessità di implementazione. In questo modo possono essere ottimizzate le scelte di investimento.
Esperienza testimoniata in prima persona proprio da Spi Power, divisione operativa sul fronte dell’energia di Spi Servizi & Promozioni Industriali di Gallarate che da mesi è fortemente impegnata su questo fronte. Ma non solo: con il contributo di tecnici esperti Spi Power offre infatti una consulenza qualificata nell’ambito del risparmio, dell’efficienza energetica e delle nuove tecnologie in grado di produrre energia, oltre a garantire alle aziende un’assistenza nella selezione dei fornitori e nella negoziazione dei contratti di approvvigionamento di energia elettrica e gas metano e nella gestione delle pratiche amministrative connesse alle accise sui consumi.