I mobili da esterno in pallet

Vi avevo parlato in un precedente articolo di come realizzare degli originali portavasi utilizzando dei pallet. Bene, ho scoperto che, in realtà, è possibile creare tutta una serie di mobili da esterno: tavoli, sedie e perfino divanetti. Come procedere? Partiamo da uno piuttosto semplice, un tavolinetto da esterno. Procuratevi innanzitutto due pallet della stessa dimensione, quanto alla misura dipende da voi e dallo spazio che avete a disposizione.

Prima di tutto dovete ripulirli, detto ciò si procede con la scartavetratura a mano o, meglio, con la levigatrice elettrica che si trova, a prezzi contenuti, in tutte le ferramenta fornite. Visto che si parla di un mobile da esterno bisognerà trattarlo in maniera adeguata, a tal proposito ho scoperto che la vernice marina sembra dare una protezione maggiore rispetto ai tradizionali prodotti in commercio. Infatti fornisce uno schermo totale all’acqua e ai raggi UVA, combinazione decisamente devastante per tutti i mobili outdoor.

Il passo successivo sarà quello di creare il tavolino vero e proprio. Si parte dalla base e si prende uno dei due pallet appoggiandolo a terra, questa sarà la parte inferiore della nostra creazione. Poi si appoggia sopra il secondo pallet, sempre nello stesso verso, e per assicurarlo alla base sarà necessario utilizzare o delle viti da legno (di lunghezza adeguata) magari aiutandosi con un avvitatore elettrico, oppure il classico binomio martello e chiodi anche se quest’ultima soluzione è riservata ai più esperti (infatti c’è il rischio di prendere una martellata al posto del chiodo!).

Una volta terminata questa fase, avremo di fornte a noi il tavolino fatto, ma sarà ancora troppo basso per i nostri gusti, e allora? Bisogna (chiaramente facendovi aiutare) capovolgere l’intera struttura e dotarla, sui quattro angoli, di comode rotelle che permetteranno di spostarlo più agevolmente e ne alzeranno il livello del piano, magari più adatto per l’appoggio durante l’aperitivo.

Anche le rotelle si trovano facilmente in ferramenta ma è consigliabile prenderle dotate di struttura robusta e con un diametro non inferiore ai dieci centrimetri. Per fissarle sarà necessario utilizzare, anche in questo caso, delle viti da legno di almeno sei cm di lunghezza.

Anna Caldera

© riproduzione riservata