Staffetta, boxe e concerti. Dieci giorni di eventi. E alla fine si canta Vasco

50 anni con voi Associazione società sportive bustesi in festa

Cinquant’anni di Assb: l’associazione delle società sportive bustesi compie mezzo secolo e festeggia l’importante ricorrenza con un fitto calendario di manifestazioni. «Non è stato facile allestire un programma così ricco, ma il 50° compleanno andava celebrato in maniera adeguata» dice Massimo Tosi, presidente dell’associazione.

Da domani fino al 12 giugno gli eventi si susseguiranno senza soluzione di continuità. Tra sport (naturalmente), musica, spettacolo e solidarietà. «Crediamo siano tutti appuntamenti importanti e meritevoli di essere seguiti – sottolinea Tosi – Mi sembra particolarmente significativo, tra gli altri, il torneo di calcio femminile a sostegno di E.Va onlus, il centro contro la violenza sulle donne. La sera di venerdì 10 giugno si terrà anche un convegno al Museo del Tessile con i responsabili dell’associazione,

per sensibilizzare su questo tema così delicato». Tema, purtroppo, sempre d’attualità, come dimostrano le cronache di questi giorni. Il torneo di calcio femminile prenderà il via sabato 4 giugno alle 21 sul campo dell’Antoniana in via Ca’ Bianca, con la sfida tra Milan Ladies e Real Meda. La sera successiva si affronteranno Inter e Villa Cortese.
Il calendario di eventi si apre ufficialmente domani. A partire dalle 9 la pista di atletica “Angelo Borri” di Sacconago si animerà con i partecipanti alla staffetta benefica “12×1 ora – 6° Trofeo Peppino Castiglioni”, un evento ormai diventato un classico per tutti gli appassionati di podismo di Busto e dintorni. Alle 21.30 spazio alla grande boxe con l’11a edizione del trofeo Bruno Bisterzo, per la prima volta sul ring allestito in piazza Santa Maria. Particolarmente ricca la serata di sabato 4 giugno, quando al PalaCastiglioni di via Ariosto (a partire dalle 19), andranno in scena le esibizioni di Pro Patria ginnastica artistica, Twirling Sacconago, Accademia Bustese di Pattinaggio, International Skating, BeCa, New Dream; la stessa sera, come accennavamo, prenderà il via sul campo dell’Antoniana il torneo di calcio femminile.
Domenica 5 giugno alle 21 ancora calcio femminile all’Antoniana, mentre martedì 7 il cuore dei festeggiamenti si sposta al Museo del Tessile di via Volta, con le esibizioni di arti marziali di Budokan e Pro Patria Judo (dalle 19.30) e la proiezione del filmato su “Alpinismo ed esplorazione” a cura di Cai e Cam (dalle 21.30).

Da martedì 7 a domenica 12 tutti gli eventi si svolgeranno al Museo del Tessile. Mercoledì 8 alle 19.30 esibizione di scherma con la Pro Patria (nella sala della Pro Patria Scherma in via Galvani) e alle 21.30 concerto del gruppo “Gospel for Joy”. Il giorno successivo, dalle 20, spazio alle esibizioni di arti marziali del Csk e Combat Soul. Sempre alle 20 partirà dal giardino quadrato la pedalata di 5 km per le vie di Busto a cura del GSC Borsano e MBT Evaloon. Alle 21.30 concerto di una cover band dei Rolling Stones. Venerdì 10 alle 20 convegno sulla violenza contro le donne, a cura di E.VA. onlus e, a seguire, concerto tributo agli 883.
Altro concerto la sera di sabato 11 giugno: dalle 21.30 saliranno sul palco gli Octave. Lo spettacolo sarà preceduto alle 19.30 da una partita di minivolley organizzata dalla Pro Patria Pallavolo. Gran finale domenica 12 giugno. Alle 10.30 romberanno i motori del Moto Club Bustese; dalle 16 esibizione di campioni di biliardo (CSB Lidia) e maratona di spinning (palestra Skorpion). Alle 19.30 le premiazioni del motoraduno e alle 21.30 si chiude in bellezza con il tributo a Vasco Rossi.