Fare affari con le risorse del web

Confartigianato Imprese Varese organizza un percorso completo di marketing digitale per gli imprenditori

Una volta c’era il passaparola, poi è nata la pubblicità, con i grandi cartelloni affissi nelle strade, sui giornali, nelle tv.

Poi è nata l’era digitale e anche il marketing ha dovuto adeguarsi. Oggi, poco o tanto, ogni forma di attività ha bisogno di farsi conoscere e le modalità ed i canali per fare marketing sono davvero tanti. Bisogna conoscerli, per poi decidere quali soddisfano al meglio le proprie necessità per non farsi escludere dal proprio mercato di riferimento.

«Per un’azienda – sottolinea Confartigianato Imprese Varese – è ormai indispensabile sapere usare le potenzialità del web collegate a quelle del marketing: dall’e-commerce al pagamento elettronico, dall’uso dei social media al personal branding».

Come si fa, oggi, a lavorare senza stare sul web? Come si fa a farsi conoscere, a vendere bene e in modo corretto i propri prodotti, ad essere sempre visibili nelle ricerche, ad essere competitivi ottenendo i migliori risultati? «Non si può, perché il web, la rete, è qualcosa di magnifico ma bisogna conoscerla. Se sai come muoverti, con gli strumenti e le tecniche giuste da usare, allora non ci sono ostacoli alla crescita».

È per questo che Versione Beta, la scuola di formazione di Confartigianato Imprese Varese, ha pensato ad un percorso completo (cinque giornate, dalle 16 alle 20, in via F. Baracca 5 a Busto Arsizio) nel maketing digitale, per le piccole e medie imprese e i professionisti, in collaborazione con The Vortex e Magoot. Un percorso che consegna agli imprenditori un pacchetto di conoscenze immediatamente applicabili alla propria realtà produttiva, di qualsiasi settore e dimensione.

«Questo percorso non parla di futuro ma di presente. Le imprese che negli anni più bui della crisi hanno investito in nuovi macchinari e nell’export, oggi hanno superato qualsiasi barriera e – sottolinea Confartigianato – i risultati, sul fatturato, non sono mancati. Per il web è lo stesso: crederci non è solo importante ma fondamentale per dare una marcia in più al proprio business. Perché il web è uno spazio infinito dove infiniti sono i clienti e le possibilità

di business. Uno spazio dove creare una rete consolidata, farsi una reputazione salda e oltrepassare qualsiasi confine per raggiungere posti che, con gli strumenti normali, è difficile raggiungere». Insomma, quanto pare “no web, no impresa”, «perché la rete, i social, la propria reputazione, il proprio brand sono passi indispensabili per interagire con clienti e consumatori, per diffondere i propri contenuti ad un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo, per correggere le mosse e ottimizzare il proprio marketing. E, ovviamente, per lanciare ovunque la propria attività e raggiungere fatturati anche importanti».

Gli appuntamenti iniziano il 9 febbraio con “Fatti trovare su Google”: si parlerà di Search marketing, geolocalizzazione su Google Maps, la scelta delle parole chiave efficaci, l’analisi dei risultati di ricerca e i concorrenti, gli strumenti per il monitoraggio; il secondo incontro sarà il 23 febbraio con “Email marketing”; il 9 marzo si parlerà di “Forme di pagamento elettronico”; il 23 marzo di “Personal branding, la tua reputazione in rete”; infine il 6 e 20 aprile l’appuntamento sarà su “Costruisci il tuo network online”.