Il futuro sotto il cofano, con BMW

Seduti sui prossimi cent’anni della storia dell’automobile. Già, con Bmw è possibile. Le auto della casa di Monaco di Baviera sono sempre state un passo avanti a tutti. E, continuano ad esserlo, grazie anche al nuovo motore iPerformance che, con la teconlogia Plug-In Hybrid nata dalla BMW i8, sono in grado di fornire alte prestazioni, consumi ridotti e divertimento alla guida assicurato.

Le auto ibride, infatti, riscuoteranno sempre maggior successo: questa innovativa tecnologia ecologica, che permette di ridurre consumi ed emissioni senza rinunciare alle prestazioni, incontra favori crescenti anche in Italia e l’anno che viene sarà la sua consacrazione.
L’elegante BMW 330e, la 225xe, la Serie 7, la X540e, sono 4 modelli proiettati già nel domani, montando sotto il cofano proprio l’innovativa tecnologia iPerformance.

. La Serie 3 prevede il quattro cilindri due litri turbo a iniezione diretta da 184 cavalli unito alla trasmissione ibrida, che comprende il cambio automatico ZF a otto marce in cui il convertitore di coppia è sostituito dal propulsore elettrico sincrono a magneti permanenti; tra termico ed elettrico c’è poi una frizione che consente di scollegare il primo dalla catena cinematica e consentire così la sola propulsione elettrica. Il pacco batterie al litio da 7,6 kWh (di cui ne vengono utilizzati 5,7) è posto sotto il piano di carico del bagagliaio. Per una carica completa, considerando anche le inevitabili dispersioni nel sistema (i tecnici BMW parlano di un’efficienza dell’86%, quindi per caricare 5,7 kWh se ne devono prelevare 6,6 dalla rete) servono circa due ore e mezza sfruttando tutta la potenza disponibile da una normale presa domestica.

Per quanto riguarda la Serie 2, la x nella sigla sottintende la presenza della trazione integrale, che è ottenuta grazie al motore elettrico al retrotreno, che si aggiunge al 1.500 tre cilindri a benzina turbo a iniezione diretta da 136 cavalli disposto trasversalmente e accoppiato al cambio automatico Steptronic a 6 marce. La batteria agli ioni di litio ha pari prestazioni di quella della 330e, ma ha forma diversa per essere sistemata accanto al serbatoio della benzina, sotto al sedile posteriore. La taglia dell’accumulatore è stata scelta per garantire un’autonomia di marcia puramente elettrica sufficiente per i trasferimenti quotidiani casa-ufficio della maggior parte degli utenti: secondo quanto dichiarato dalla BMW essa è pari a 37-40 km nel caso della 330e e fino a 41 km per la 225xe.