«La moto ideale deve renderti felice»

Il 13 e 14 febbraio ci sarà Il Ducati Season Opening: potrete conoscere tutta la nuova gamma Ducati e prenotare il Test Drive. Ghezzi: «Le due ruote giuste sono quelle che trasformano i tuoi sogni in realtà»

Ducati Varese. Basterebbe solo l’accostamento di queste due parole a descrivere una realtà fatta di potenza e di sogno, collocati però in una dimensione locale, una dimensione che ancor di più possa sembrarci vicina e realizzabile.

L’azienda nasce nel 1972 –ai tempi non si chiamava ancora Ducati Varese– ed era specializzata nella vendita sia di auto sia di moto, privilegiando però le seconde. Guido Ghezzi ha iniziato a lavorare presso l’azienda di famiglia a 20 anni, nel 1983. Ai tempi Ducati era ancora appartenente al gruppo Cagiva e la sede del concessionario varesino era allora ad Arcisate. La formazione di Ghezzi e la sua passione per i motori si evolve sia con i corsi e gli anni passati a Borgo Panigale sia attraverso le esperienze avute come tecnico di rally,

in varie competizioni mondiali e alcune competizioni da pilota per alcune corse della coppa Italia. Ma la passione e l’entusiasmo si stavano concentrando sempre più sulle due ruote e così nel 1998, lasciato il ruolo di tecnico decide di abbracciare la filosofia di Ducati e di concentrarsi su un nuovo modello di vendita delle moto, un modello di approccio molto più simile a quello per le auto. Nel frattempo la famiglia Castiglioni aveva venduto Ducati a Texas Pacific Group.

Nasce così il primo Ducati Store locale: in realtà questo punto vendita specializzato è addirittura tra i primissimi in Italia, poiché Ghezzi è tra i primi ad abbracciare questa nuova filosofia. Nel 2002 venne aperta l’attuale sede a Varese in via Merano: il giorno dell’inaugurazione era presente il campione mondiale di superbike Pierfrancesco “Frankie” Chili, uno dei migliori piloti di superbike in assoluto. Il concessionario era diventato un vero e proprio punto di riferimento per tutta la provincia di Varese. La voglia di crescere ha portato ad aprire una nuova sede a Castellanza, nel 2004, e un ampliamento della sede di Merano fino a 1500 metri quadrati di spazio, nel 2009. Ducati Varese è un distributore anche di altri marchi quali Piaggio e Suzuki, ma è in Ducati che vede il cuore principale della sua attività.

Una caratteristica che rende unico questo concessionario è la possibilità di poter noleggiare una moto, per uno o più giorni, in modo da poter capire con mano l’affinità, le peculiarità e la potenza della due ruote dei nostri sogni. Chi non ha mai provato a noleggiare una moto non si lasci spaventare dalla barriera del prezzo perché i costi a giornata sono assolutamente accessibili.

Ducati Varese ha deciso, inoltre, di creare un evento che durerà un intero weekend per far conoscere i nuovi modelli Ducati: sabato 13 e domenica 14 febbraio ci sarà presso il concessionario il Ducati Season Opening. Durante questo evento sarà possibile ammirare tutti i nuovi modelli della linea Ducati: normalmente questa possibilità è riservata alle fiere specialistiche, come può essere l’EICMA, ma come tutti gli appassionati sapranno è molto difficile riuscire ad avere una reale percezione della moto dei propri sogni dato il grande (af)flusso di gente. Durante il Ducati Season Opening, invece, avrete modo di avere un’esperienza completa della nuova gamma di motori di Ducati; inoltre, avrete la possibilità di prenotare un test-drive gratuito. I modelli che troverete nel weekend dedicato alle nuove moto di Ducati sono XDiavel, Monster R, famiglia Hypermotard 939, Multistrada 1200 Pikes Peak, 959 Panigale e Scrambler Ducati Sixty2.

«Spesso la moto è vista solo dall’esterno –racconta Guido Ghezzi– ma solo quando la prova può capire quali emozioni gli dà e l’affinità che può avere con essa. La moto ideale deve essere un sogno che diventa reale. La moto ideale deve renderti soprattutto felice. Deve essere la tua moto».