Anche gli animali sono terremotati. A Olgiate una raccolta cibo per loro

Gli alimenti saranno inviati a dicembre ad Accumuli

Terremoto: oltre alle persone si pensa anche agli animali. Il Comune di Olgiate Olona e l’Ufficio tutela animali della Polizia locale, con la Lega Nazionale per la difesa del cane, hanno avviato l’iniziativa “Dacci una zampa”, una raccolta di cibo per aiutare i cani e i gatti che vivono ad Accumuli e nelle zone colpite dal sisma. Il materiale raccolto servirà per accudire ad esempio gli animali che hanno perso le loro famiglie.

Gli alimenti saranno inviati a dicembre ad Accumuli. Al di là dell’importanza a prescindere dell’aiuto a chi è in difficoltà, bisogna anche ricordare lo speciale contributo che i cani forniscono all’uomo in tante situazioni di pericolo, compresi i terremoti.

I cani da soccorso, debitamente addestrati, sono importantissimi soprattutto nei primissimi giorni dal sisma: grazie al loro fiuto riescono a rintracciare chi è rimasto intrappolato sotto le macerie salvandone la vita o, quando va peggio, permettono almeno ai loro parenti di avere un corpo su cui piangere. Ma amplissima è la collaborazione che i cani riescono a dare all’uomo. Ad esempio nel campo della sicurezza.

Diesel, un esemplare femmina di Malinois di sette anni, era un cane poliziotto. Durante il blitz condotto il 18 novembre 2015 dalla Polizia francese è stata mandata in avanscoperta: per prima è entrata nel covo della mente degli attentati del 13 novembre a Parigi, il terrorista Abdelhamid Abaaoud, ed è morta sul campo.

In ambito medico è invece recentemente stata presentata al Parlamento Europeo la ricerca condotta da Humanitas Mater Domini da cui risulta che cani rigorosamente addestrati sono in grado di riconoscere la presenza di tumore della prostata con un’accuratezza stimata intorno al 98% annusando un campione di urina ottenuto da soggetti malati.

E tutto questo senza contare il bene più grande e cioè l’amore che cani e gatti rivolgono alla propria famiglia. Ora sono i cani e i gatti delle zone terremotate ad avere bisogno di aiuto: Olgiate non li dimentica.