Ad ognuna il suo stivale

Gli stivali di questo autunno-inverno si ispirano soprattutto agli anni 60 e 70. Sono infatti tornate le forme del passato, con il tacco spesso e la gamba alta fino al ginocchio, ampia e dritta oppure attillata.

Tra i materiali, i protagonisti assoluti sono la pelle morbidissima e il suede, delicati quanto eleganti, ma ci sono anche variazioni extra lusso come la vernice e il pitone o divertenti come le borchiette e il glitter.

Grande novità della stagione, lo stivaletto da can can, in stile Belle Époque, stringato e con il tacco, con dettagli in raso e profili ottocenteschi.

In pole position gli hunter boots e le galosce, che fondono super glamour e praticità in modo eccezionale, ma anche gli anfibi, che sono tornati a farsi amare e quest’anno saranno assolutamente indispensabili: classici, flat o con il tacco, arricchiti da cerniera laterale.

Altro grande ritorno: il mondo country, con forme simile ai camperos, ma in versione minimal-chic, con frange laterali e qualche centimetro di tacco.

Persino le sneakers, ulteriore tendenza moda di quest’anno, hanno altezze che le fanno somigliare più a degli stivali che a delle scarpe sportive, forme futuristiche e suole che si alzano.

In montagna, tra neve e piste da sci, non potrà mancare un tocco di stile: scarponcini tecnici versione glam, moon boot o stivaletti in montone con zeppa interna, per regalare anche tra i monti un pizzico di altezza in più.

Mentre per chi sogna una passeggiata sulla luna, gli stivali acquistano forme degne del miglior astronauta, confortevoli con pelo interno, suole carro armato per camminare su qualsiasi superficie e colori decisi come total black o total white, oppure metallizzati in argento lunare o rosa metal.

E se piove, perché non indossare un paio di pratici e comodi Wellington Boots in gomma? Una delle più pratiche invenzioni di tutti i tempi, trasformata e adattata ai trend e alle mode del momento e portata alla ribalta da celebrities come Kate Moss.

Quest’anno è proprio il caso di dirlo: ad ognuna il suo stivale!