Calde, avvolgenti e modaiole: le sciarpe, un must

Accessorio di carattere, capace di personalizzare e arricchire in modo inequivocabile qualsiasi look: la sciarpa è un vero must da indossare ogni giorno non solo per proteggersi dal freddo ma soprattutto per affermare il proprio stile. Calde, avvolgenti e supermodaiole, da sempre protagoniste della stagione fredda, sciarpe, stole e foulard hanno invaso ancora una volta le passerelle.

Tra le tendenze di quest’anno si distinguono giochi di sovrapposizioni che creano look multistrato con avvolgenti sciarpe oversize che ricordano in tutto e per tutto delle coperte. Si portano sopra giubbini in pelle e maxi pull per un look metropolitano ma chic, si avvolgono a più riprese su se stesse creando una sorta di poncho, si lasciano appese ad una spalla o si portano al collo ed allacciate in vita. C’è poi chi punta tutto sulla lunghezza invece che sull’ampiezza, con sciarpe in lana fine dal modello maschile e dai colori sobri oppure in lana pesante con frange voluminose e gipsy.

Si indossano asimmetriche sotto la giacca per un effetto finto trasandato, sotto i cappotti fermate in vita da cinture, annodate lateralmente o semplicemente appoggiate alle spalle.

Grande ritorno anche per i pratici scaldacollo in lana e i boa in ecopelliccia, perfetti sia di giorno che di sera. Infine i foulard, in tessuti leggeri come la seta o più pesanti come il cotone, si possono tenere in borsa per essere usati all’occorrenza: indossati in modo casuale attorno al collo o annodati con maestria in tantissimi modi diversi, dal più estroso al più chic, ravviveranno il nostro look grazie ai colori, alle stampe e all’eleganza

degli abbinamenti. I colori vanno dalle tonalità neutre come il grigio e il beige a quelle più decise, meglio se con note metalliche oro, argento e bronzo, che riprendono le sfumature eleganti e raffinate della natura in autunno e inverno. Tra le fantasie, è intramontabile il tartan, perfetto per rendere ricercato anche l’outfit più semplice e declinato in differenti mix e cromie. C’è poi chi punta sull’animalier ton sur ton e chi sceglie i motivi etnici, le righe o le fantasie geometriche astratte black & white. Via libera anche alle fantasie floreali che richiamano bucolici giardini autunnali. Sciarpe: impossibile affrontare l’inverno senza!