Le sfumature di grigio che regalano eleganza

C’erano una volta il bianco e il nero, due categorie estreme, tra le quali si stendeva una serie innumerevole di sfumature di grigio.
Ed è proprio a quella distesa sconfinata di sfumature che dobbiamo ispirarci quest’autunno-inverno, per indossare il nuovo non-colore di tendenza amato dagli stilisti: compatto e materico nella sua essenza, ci accompagnerà fedele in tutti i nostri outfit, prestandosi a dei look invernali ultrachic. Dopo anni passati a parlare di look total white o total black,

ora il grigio sembra riscoprire una nuova era, l’età dei metalli: l’acciaio, il titanio o l’argento, nelle loro versioni più metal e futuristiche.
Ardesia, perla, argento, fumo, cemento, strada asfaltata, nebbia, pioggia…
Ci sono sfumature più mannish, tra camicie oversize e completi maschili, e sfumature più metropolitane, dalla tuta da meccanico in versione minimal al pullover di lana; grande ritorno anche per gli abiti bon ton un po’ alla Audrey Hepburn che regalano al corpo una geometria ben definita.
Strutture rigorose per capi architettonici, dove il panno grigio si adatta a questi effetti, rigido e compatto, cappotti senza maniche che diventano abiti couture, dai modelli ispirati ai tagli maschili anni 40 fino a quelli decisamente più minimali.

Per il giorno comodi abiti in lana tricot o magari sportivissime felpe e per la sera luminosissimi minidress in paillettes color ghiaccio.

In ogni caso c’è qualcosa di soddisfacente nell’indossare un unico colore: è l’essenza stessa del sentirsi chic. Giocate con il layering, sovrapponendo capi dello stesso colore dalla testa ai piedi e abbinando tra di loro texture differenti per dare un twist unico al vostro look.

Insomma, l’equilibrio sta nel mezzo: né bianco né nero, ma grigio, fresca alternativa al nero, neutra e metropolitana, elegante e minimale.

E voi quale sfumatura preferite?