A Caorle per confermare i progressi. La truppa di Caja al cospetto di Treviso

Alle 20.30 la semifinale del Torneo Internazionale Città di Caorle. Campionato: 4 posticipi nelle prime 4 giornate per la Openjobmetis

Dopo la convincente prova offerta a Pavia nel memorial Di Bella contro la Fiat Torino la Openjobmetis Varese torna subito in campo: oggi a Caorle (palla a due ore 20.30) la squadra di Attilio Caja affronterà la De Longhi Treviso nella seconda semifinale dell’11° Torneo Internazionale Città di Caorle. Alla competizione parteciperanno anche i campioni d’Italia della Reyer Venezia e la formazione russa dell’Avtodor Saratov, che si affronteranno sempre oggi alle 18: le vincenti delle due partite si ritroveranno nella finale di domani sempre alle 20.30, le perdenti nella finalina delle 18.

Come scritto, il cammino precampionato dei biancorossi si è arricchito mercoledì sera della brillante vittoria (29 punti di scarto) contro la talentuosa (almeno sulla carta) squadra di Luca Banchi: nell’occasione Cain e compagni, al completo dopo 5 amichevoli disputate con varie defezioni, hanno messo in mostra una condizione fisica in progresso, una difesa volenterosa e attenta e un attacco fatto di buoni automatismi. Caja ha trovato ottimi spunti da tutti i componenti del suo roster, permettendosi rotazioni molto ampie che hanno escluso nei secondi venti minuti sia Antabia Waller che Cameron Wells.

La coppia di esterni è stata tenuta precauzionalmente a riposo per il riacutizzarsi di problemi rispettivamente a ginocchio e polpaccio che già avevano costretto i due a saltare due (Waller) e tre (Wells) partite di pre-stagione. I due americani, alla ripresa ieri degli allenamenti prima della partenza per il Veneto, hanno svolto un lavoro differenziato: la loro situazione verrà valutata giorno dopo giorno e non è possibile pertanto assicurare la presenza dei suddetti nei due match del Torneo di Caorle.

Varese squadra televisiva e soprattutto serale: ieri la Legabasket ha diramato gli orari delle prime quattro giornate di campionato. All’esordio dell’1 ottobre, Openjobmetis-Reyer si giocherà alle 20.45 con diretta su Rai Sport HD e Eurosport Player. Alla 2a giornata primo derby e altro posticipo: Milano-Varese in campo alle 20.45, anche in questo caso con doppia diretta (tv – Rai Sport – e streaming). Terza giornata e terzo posticipo con annessa diretta: Varese- Cantù sarà lunedì 16 ottobre alle 20.45 e sarà diffusa sia su Eurosport 2 che su Eurosport Player. Infine, lunedì 23 ottobre, Varese sarà protagonista di un’altro monday night a Brescia: contro la Germani palla a due alle 20.45.