A Inveruno per la prima fuga

Varese Calcio - Terza giornata di serie D: la squadra di Ramella senza capitan Luoni e Calzi. Dubbio Viscomi

Altro giro, altra corsa. Terza giornata di campionato per il Varese Calcio, che ad Inveruno (ore 15 allo stadio Garavaglia) dovrà fare la conta degli assenti. Dopo le vittorie con Cuneo e Folgore Caratese, i biancorossi sono attesi dal giovane Inveruno, una formazione che l’anno scorso in Serie D ha davvero fatto un’ottima impressione. Finora, in partite ufficiali, il Varese ha raccolto solo successi e si sa che vincere aiuta a vincere.
Per questo allungare la striscia di vittorie consecutive potrebbe proiettare il Varese sempre più

su in classifica: la Pro Sesto, unica squadra a pari punti con i biancorossi, sarà impegnata nella difficile trasferta di Chieri. Non sarà però una domenica facile per il Varese, in primis perché dovrà rinunciare a due pedine di fondamentale valore come capitan Francesco Luoni, squalificato, e Giampaolo Calzi, alle prese con un infortunio muscolare. Grosso il punto di domanda che riguarda invece Francesco Viscomi: il difensore centrale, che dovrebbe prendere il posto di Luoni in mezzo alla difesa, si è procurato una elongazione durante l’esordio in campionato con il Cuneo, e non ha ancora recuperato del tutto. Difficile dunque capire se il giocatore verrà o meno rischiato dal primo minuto. In questo caso, sarà lui a giocare al fianco dell’inamovibile Ferri: diversamente, se Viscomi non dovesse farcela, ecco che si potrebbero aprire le porte dell’undici titolare per Matteo Simonetto, centrale del ’96, finora poco utilizzato.
La linea titolare dalla cintola in su è presto fatta: data per assodata la conferma del 4-2-3-1, Gazo ed il rientrante Zazzi formeranno la linea a due, dietro a Giovio, Lercara e Becchio, che agiranno a supporto di Matteo Scapini, l’arma risolutrice delle prime due partite di campionato. Dall’altra parte anche l’Inveruno dovrà fronteggiare diverse assenze, in primo luogo quella di Broggini, attaccante dell’85 e punto di riferimento dei gialloblù. Oltre a lui, che potrebbe però ancora trovare spazio in panchina e quindi minuti a partita in corso, non dovrebbero essere della partita Marioli e Ciappellano. Attenzione, perché Achille Mazzoleni, allenatore dell’Inveruno, non è certo il tipo da mettere la firma per il pareggio: ha sempre abituato i suoi a giocare all’attacco ed alla ricerca del risultato, l’Inveruno avrebbe infatti meritato i tre punti domenica scorso contro il Cuneo. Sarà anche la partita di due ex come Claudio Bordin e Devis Talarico, passati di recente in quel di Inveruno ed ora stabili in biancorosso: per Bordin, potrebbe esserci una maglia da titolare. L’assenza di Luoni permetterebbe a Ramella infatti di schierare due giovani sugli esterni, Bonanni (97)e Granzotto (98), liberando lo slot da “vecchio” tra i pali. Ieri, intanto, una gioia è arrivata dalla Juniores, che ha battuto in rimonta la Pro Patria nel derby all’esordio in campionato.