Agli Europei in Israele. Martinenghi ancora oro

L’azzatese classe ’99 vince la 4x100 mista con Quaglieri, Razzetti e Masciopinto. Oggi la finale dei 100 rana

Altra giornata di gare per il varesino Nicolò Martinenghi agli Europei categoria Juniores a Netanya, in Israele.

Dopo l’oro no-contest ottenuto venerdì nei 50 rana, con il tempo finale di 27”24 (il suo personale è di 26”97, anche record italiano), ieri il portacolori del Nuoto Club Brebbia è sceso in vasca sulla distanza dei 100 metri prima nelle batterie e successivamente nella semifinale. Nella batteria del mattino, il classe 1999 è sceso in vasca nella quarta frazione staccando il miglior tempo con un 1’02”58, alto per i suoi standard. Meglio nel pomeriggio, in semifinale, fermando il cronometro su un più positivo 1’00”62.

Oltre al programma individuale, Martinenghi è sceso in vasca anche per la 4×100 mista, una formazione a quattro formata da due uomini e due donne. In mattinata ha fatto registrare un 1’01”58 lanciato sui 100 rana; in finale invece, in squadra con Tania Quaglieri, Alberto Razzetti e Maria Masciopinto ha vinto il suo secondo oro nella manifestazione, davanti alla Russia ed alla Gran Bretagna. Per Martinenghi un crono interessate, un 59”09 lanciato che ha aiutato la formazione azzurra a salire sul gradino più

alto del podio. Nella giornata di oggi, di nuovo un programma molto fitto per Martinenghi: batterie della 4×100 mista (solo uomini) al mattino, mentre nel pomeriggio in vasca per la finale sui 100 rana e per l’eventuale finale della 4×100 mista. Il programma di avvicinamento a Budapest per Martinenghi è stato molto intenso, passando anche per il Trofeo Settecolli di Roma di qualche settimana fa. Al termine di questo Europeo Juniores, tutte le attenzioni saranno rivolte sulla manifestazione iridata di Budapest.