«Aiuterò il Varese a tornare dove conta»

Alla ripresa degli allenamenti al Franco Ossola si è presentato Matt Reeser, nuovo socio americano

Giornata di ripresa degli allenamenti a Varese, ma allo stesso tempo anche di grandi novità.

Si è presentato ieri alla squadra Matt Reeser, nuovo socio statunitense del Varese Calcio, che è arrivato proprio in questi giorni in Italia con la famiglia e ha voluto approfittarne per conoscere per la prima volta l’ambiente biancorosso. Reeser è arrivato al Franco Ossola insieme al figlio Jarrett (che nonostante il caldo ne ha anche approfittato per allenarsi un po’ sul sintetico) e ha voluto innanzitutto conoscere l’allenatore Salvatore Iacolino. Reeser ha fondato la Tri Source International,

una rinomata azienda di assistenza al cliente di cui è attualmente CEO, con sede a Valencia, in California. È stato lui stesso, ieri, a spiegare come si è avvicinato al Varese e al suo nuovo progetto: «Ho conosciuto Varese e il Varese Calcio tramite il varesino Cristiano Scapolo (attualmente allenatore delle giovanili del Los Angeles Football Club, nuova affiliata in MLS) che ha allenato mio figlio Jarrett negli Stati Uniti. È grazie a lui che ho preso contatti con la dirigenza e ho deciso di cogliere al volo l’opportunità di far parte del Varese Calcio come socio. Il mio obiettivo è quello di aiutare a riportare in alto il Varese Calcio; con il nostro progetto vorrei che, nel giro di 3-4 anni, riuscissimo a raggiungere questo obiettivo».

Le novità di giornata non si esauriscono però all’arrivo di Reeser: ieri si è aggregato al gruppo anche Federico Zazzi, reduce dall’esperienza estiva alla Triestina di Beppe Sannino. Dopo aver svolto la preparazione con gli alabardati, ha preferito non essere girato in prestito ed è tornata viva per lui la possibilità di un ritorno a Varese.

In mattinata Zazzi ha incontrato la dirigenza ed il direttore sportivo Alessandro Merlin per porre le basi di un accordo: in attesa dell’ufficialità, che dovrebbe arrivare proprio in questi giorni, Federico ha svolto il primo allenamento agli ordini di Iacolino.

Insieme a lui, primo giorno in prova anche per De Cecco, difensore esterno classe 1999 in arrivo dalla Berretti del Pordenone. Non solo, perché all’allenamento di ripresa si sono uniti tre nuovi portieri, sempre in prova: come avevamo anticipato nei giorni scorsi, ecco il lituano Daniils Isacenko, classe 1999, Giacomo Giocarolli, anche lui del 1999, cresciuto nell’Abano Terme, ed Aaron Confortini, classe 1998, che è reduce da una stagione al Monza in qualità di secondo portiere, con una presenza all’attivo.

Sotto un sole cocente e con un clima torrido (temperatura sui 34-35 gradi), la squadra si è allenata per un’ora e mezza sul campo principale del Franco Ossola: un allenamento dedicato alla potenza aerobica, con ripetute su lunghe distanze e possesso palla. Una seduta molto impegnativa, che verrà bissata oggi da un doppio allenamento: 10.30 al mattino, 15.30 al pomeriggio.

Domani e domenica, invece, allenamento solo al mattino sempre allo stadio Franco Ossola, in attesa delle due amichevoli di settimana prossima contro il Cerano (giovedì 10 alle 17 a Morazzone) ed il Verbano (domenica 13 alle 17 sempre a Morazzone).