Al Palalbani una bandiera giallonera

Sono carichi i Mastini. Pronti ad affrontare con il piglio giusto una nuova stagione che si annuncia difficile sì, ma anche stimolante.

Grinta, carattere, organizzazione, forza del gruppo: sono queste le armi con le quali i gialloneri si apprestano ad affrontare il prossimo campionato di serie B (esordio il 28 settembre al Palalbani contro Chiavenna). Ieri i ragazzi del riconfermato coach serbo hanno svolto il primo allenamento sul ghiaccio di questa stagione, sotto lo sguardo del presidente . Malgrado tutti gli ostacoli – a cominciare dalla ricerca del main sponsor – l’Hockey Club Varese è pronto a recitare una parte importante nella prossima serie B.

«Voglio rivedere quello che si è già notato a Varese negli ultimi due anni: una squadra che lotta e corre – esorta coach Ilic – Al di là dei risultati, ho visto poche squadre pattinare più di noi, soprattutto al Palalbani, dove il pubblico è stato spesso l’uomo in più per noi. Speriamo di ritrovare altrettanta passione quest’anno». Sugli obiettivi il coach non si sbilancia troppo («Cerchiamo di arrivare più in alto possibile») ma aggiunge: «Per essere sempre più competitivi dobbiamo prendere meno penalità rispetto alla scorsa stagione. Abbiamo le qualità per far bene, e anche la collaborazione con Valpelice (di cui Varese è diventato farm team ndr) ci sarà di grande aiuto».

Il capitano non vede l’ora di iniziare: «C’è grande entusiasmo anche perché sarà un campionato ricco di squadre di grande tradizione come Merano e Alleghe, questo ci darà ulteriori stimoli. Dove vogliamo arrivare? In finale – dice il capitano – Non sarà facile, ma è doveroso porsi obiettivi importanti. Anche se le scorse stagioni insegnano che non dobbiamo sottovalutare nessuno».

Andreoni (classe ’91) è orgoglioso di essere capitano dei Mastini: «La nostra forza è il gruppo. Quasi tutti ci conosciamo da tempo, molti di noi hanno fatto tutta la trafila del settore giovanile. Ormai siamo come una famiglia, e questo ci aiuta soprattutto nei momenti difficili. Dobbiamo solo essere un po’ meno esagitati rispetto alla scorsa stagione. Se vogliamo evitare le penalità dobbiamo essere meno impulsivi e ragionare di più». Il difensore aggiunge: «La squadra da battere sarà Alleghe, ma prevedo un torneo molto equilibrato. Anche noi possiamo dire la nostra». Per ora non sono state fissate amichevoli precampionato (ma sono in corso contatti con il Chiasso per organizzare un test). Nei prossimi giorni il gruppo comincerà ad allenarsi al gran completo.

: Lorenzo Broggi (’93), Simone De Lorenzo (’94), Matteo Crippa (’97).

: Francesco Borghi (’91), Dario Cortenova (’85), Matteo De Lorenzo (’91), Alessandro Gaggini (’92), Mirko Pipitone (’95), Rudi Rossi (’90).

: Marco Andreoni (’91), Pietro Borghi (’97), Daniele Di Vincenzo (’91), Marco Fiori (’93), Riccardo Mandelli (’95), Michael Mazzacane (’88), Erik Steve Mazzacane (’94), Filippo Milo (’91), Daniele Odoni (’92), Lorenzo Piccinelli (’92), Riccardo Privitera (’90), Samuele Sanga (’92), Sabino Sansonna (’82), Fabio Senigagliesi (’90), Salvatore Sorrenti (’78), Davide Xamin (’96). n Francesco Inguscio

© riproduzione riservata