Al Twiggy torna la mitica Radio Bovoeto. Menego e Zanus Fortes, come una volta

Il Trust “Il basket siamo noi” riporta in vita un programma radiofonico che ha fatto la storia nell’anno di grazia 1999

Radio Bovoeto (La Grande Follia) torna in onda il 9 novembre alle ore 20, live from Twiggy, Varese, subito dopo la diretta di Ventspils-Openjobmetis e in quella che sarà la prima serata pubblica del Supporters Trust “Il Basket siamo noi”. Soci, tifosi e appassionati sono invitati e graditi.

Un attimo. Radio Bovo che? «Il Bovoeto è un tipo di lumaca assai apprezzata in Veneto, protagonista di molti piatti tipici locali. Il nome, ovviamente, lo ha scelto Zanus… Una sera mi ha chiamato al telefono e mi ha detto: «Menego, mi sento particolarmente ispirato, dobbiamo fare qualcosa…». E allora perché non ripetere l’esperienza radiofonica diventata famosa nell’anno di grazia 1999 (non uno a caso…), quando i due “Galletti” della Varese presto scudettata, Andrea Meneghin e Cristiano Zanus Fortes, una volta a settimana tenevano compagnia ai tifosi dalle frequenze di Radio News, parlando di basket in modo coinvolgente e divertente (l’unico possibile con due personaggi così)?

Eccoci. Che l’idea rinasca nell’alveo de “Il basket siamo noi”, da quest’estate la stella polare di chi il sangue ce l’ha sia rosso che bianco, non è una sorpresa: «Riportiamo alla luce un periodo storico gioioso e irripetibile per tutti noi tifosi – sorride il presidente del Trust Luca Thomas Villa – creando un filo rosso tra i protagonisti di quell’epoca e la nostra associazione». «Radio Bovoeto ha segnato la pallacanestro degli anni 2000 – racconta la giornalista Benedetta Lodolini, socia del trust e co-conduttrice oggi come allora -La formula sarà sempre quella: buon umore, risate, telefonate da casa e ospiti dal vivo. Non ci si annoierà».

Le carte ora sono tutte in tavola: ricontiamole. L’appuntamento è per mercoledì 9 al Twiggy (del consorziato Francesco Brezzi, un’istituzione quando si tratta di divulgare l’amore per il basket e per la Pallacanestro Varese) per le 18, in modo da seguire tutti insieme l’impegno Champions della squadra di Moretti. Poi via alle danze: il programma sarà trasmesso su Radio Lupo Solitario (www.radiolupo.it, più pagina Facebook e Youtube) e su Rto (93,9).
La prima puntata di una lunga serie? Calma, gente: le lumache vanno piano. Ma anche lontano.