Alla scoperta delle farfalle. Con la Foppa si fa sul serio

A Montichiari (ore 20.30) in palio il primo obiettivo stagionale. Busto ritrova Marcon. Havelkova stringe i denti, Perry verso il no

È la sera del primo esame senza appello. Unendo Yamamay e Foppapedretti Bergamo si sfidano alle 20.30 al PalaGeorge di Montichiari per conquistare l’accesso alla finale della 19ª Supercoppa italiana.
Nello stesso impianto che ha visto le farfalle alzare al cielo la loro prima (e finora unica) Supercoppa, due anni fa contro Villa Cortese, la formazione di Carlo Parisi farà di tutto per iniziare la stagione nel modo giusto.

Non è mancato qualche intoppo lungo il percorso di avvicinamento. Gli acciacchi di Marcon, Havelkova e Perry (rispettivamente alla schiena, al quadricipite e all’addominale) hanno ostacolato nei giorni scorsi il lavoro del coach, che non ha potuto disporre della squadra al completo nei due test di Chiavenna contro Novara.
La situazione è fluida. Marcon stringerà i denti e ci sarà. HH16 è nelle mani dello staff sanitario: si farà di tutto per metterla in condizione di giocare,

benché non al meglio. L’americana va verso il forfait: alla comitiva bustocca è stata aggregata Angelina.
Attesissima protagonista del match di stasera sarà Valentina Diouf: l’opposta della nazionale, appetita dai mass media come una vera star in queste settimane, affronterà per la prima volta la sua ex squadra. «Ma non vedo problemi, semmai è uno stimolo per fare ancora meglio», ha puntualizzato lei in questi giorni di vigilia.
C’è curiosità tra tifosi e addetti ai lavori anche per vedere all’opera l’erede di Diouf in maglia foppina: l’olandese classe ’95 Celeste Plak, talento purissimo ammirato nei Mondiali italiani. Una sfida nella sfida che promette spettacolo.

Ricapitolando, Parisi dovrebbe schierare dall’inizio Wolosz in diagonale con Diouf, al centro Pisani e la russa Lyubushkina (che a Chiavenna ha già destato una buona impressione), Marcon e Havelkova bande, Leonardi libero. Lavarini risponderà con la polacca Radecka in regia, Plak opposta, Melandri e la statunitense Deesing centrali, Loda e la serba Blagojevic bande, Merlo libero.
In questo precampionato Busto e Bergamo si sono già affrontate due volte (bilancio 1-1), ma stasera sarà tutta un’altra musica, anche perché alle amichevoli le formazioni erano incomplete.
Le farfalle – che stamattina effettueranno la rifinitura al PalaGeorge – saranno seguite a Montichiari da almeno duecento tifosi. Non ci sarà diretta televisiva.n

2 Degradi, 3 Rania, 5 Michel, 6 Leonardi (L), 7 Marcon, 8 Perry, 10 Angelina, 12 Camera, 13 Diouf, 14 Wolosz, 16 Havelkova, 17 Pisani, 18 Lyubushkina All. Parisi.

1 Mori, 2 Deesing, 4 Loda, 7 Blagojevic, 8 Merlo (L), 9 Melandri, 10 Radecka, 15 Plak, 16 Mambelli, 17 Sylla, 18 Tasca All. Lavarini.

Simbari, Tanasi.