Attento Varese. È arrivata la cavalleria. Ma con tre punti…

I biancorossi sono scivolati sesti, ma hanno una gara in meno. E il Cuneo si è fermato

Davanti il Cuneo frena, da dietro arriva un bastimento di squadre pronte a dar fastidio. La 27a giornata di Serie D, che giocatori e tifosi del Varese hanno osservato dal divano, in un certo senso può anche sorridere ai biancorossi. Cuneo e Pro Sesto non si sono fatte del male, pareggiando per 0-0 al Fratelli Pasquero: la formazione di Iacolino fallisce l’allungo e non approfitta nemmeno del passo falso della Caronnese, fermata in casa dal Bra.

Da dietro arrivano però di gran passo Inveruno e Chieri, che si posizionano al secondo posto a 49 punti, -3 dalla capolista. A guardarla ora, la classifica può anche spaventare perché in attesa di recuperare la gara con la Pro Settimo, il Varese è attualmente al sesto posto della graduatoria a -5 dal Cuneo. Il Varese ha dunque davanti due gare, contro Pro Sesto e Pro Settimo, per accorciare la classifica e per mettersi immediatamente alle spalle del Cuneo.

La giornata dunque sorride al Varese perché nessuno allunga e perché la classifica si è accorciata in maniera vertiginosa, raccogliendo sette squadre nel giro di sette punti: dal Cuneo (52 punti) al Borgosesia (45), c’è un mondo di gente e di squadre pronte a dar battaglia.

Ieri mister Stefano Bettinelli, insieme a Silvio Papini, ha assistito dal vivo alla vittoria del Chieri a Busto Garolfo contro la Bustese: inizialmente il programma del nuovo allenatore doveva portarlo a Cuneo per vedere Cuneo-Pro Sesto, in realtà Bettinelli ha virato su Bustese-Chieri per visionare dal vivo due formazioni che il Varese troverà ancora sul cammino.

Intanto i biancorossi, consapevoli che nessuno in questo momento dimostra di avere la forza per chiudere il campionato, torneranno al lavoro martedì in vista della gara di domenica in casa della Pro Sesto. Nelle idee di Bettinelli c’è la possibilità di organizzare un’amichevole per giovedì, contro una formazione ancora da individuare (difficile che sia ancora la Juniores Nazionale).

Intanto la settimana dovrà garantire anche gli ultimi passaggi ufficiali per l’insediamento della “nuova” società: giovedì mattina davanti a un notaio di Legnano è in calendario l’assemblea dei soci con all’ordine del giorno alcune modifiche allo statuto, passaggi fondamentali per permettere l’ingresso in società di Fabio Baraldi, il pallanuotista classe ’90 e imprenditore, presidente designato del Varese.

Questo passaggio dovrebbe poi aprire all’attesa conferenza stampa di presentazione del progetto, di cui i tifosi continuano a interrogarsi, e di Bettinelli.

La speranza è che, ultimati questi passaggi formali e burocratici, si inizi a lavorare concretamente per onorare gli impegni e le pendenze nei confronti dei creditori (giocatori, staff e fornitori) che attendono ancora novità.n

Caronnese-Bra 0-1, Bustese- Chieri 0-2, Inveruno-Casale 2-0, Verbania-Gozzano 1-1, Borgosesia-Legnano 4-1, Oltrepovoghera-Pinerolo 2-1, Cuneo-Pro Sesto 0-0, Caratese-Varesina 0-0. 29/3, ore 15: Varese-Pro Settimo.

Cuneo 52, Inveruno 49, Chieri 49, Pro Sesto 48, Caronnese 48, Varese 47, Borgosesia 45, Gozzano 38, Casale 38, Caratese 36, Bra 36, Oltrepovoghera 32, Varesina 27, Verbania 26, Pinerolo 22, Pro Settimo 21, Bustese 20, Legnano 14. una gara in meno

Pro Sesto-Varese, Gozzano-Cuneo, Varesina-Inveruno, Casale-Caronnese, Chieri-Borgosesia, Bra-Bustese, Pro Settimo-Pinerolo, Legnano-Oltrepovoghera.