Baby biancorossi a casa della Juve. «Un pomeriggio di gioco e vita»

Ieri i 2006, 2007 e 2008 sono stati a Vinovo. Cosimo Bufano: «Esperienza bella e formativa»

È stato un lunedì da leoni per la Scuola Calcio biancorossa. Una carica di 120 persone ieri ha “invaso” il centro sportivo di Vinovo, casa della Juventus, per un incontro con i pari età bianconeri. Da Varese sono partiti due pullman e alcune auto. A bordo, le categorie 2006, 2007 e 2008, che hanno affrontato i pari età della Juventus. Un’esperienza bella, emozionante e allo stesso tempo formativa, allenante, che conferma la crescita ed il buon lavoro che il “reparto giovani” del Varese Calcio sta portando avanti in questi mesi.

Un incontro che il responsabile Cosimo Bufano, sempre attento e molto attivo sul fronte dei rapporti con le altre società, ci racconta così: «È stato un bellissimo pomeriggio. Non è la prima volta che incontriamo la Juventus, ma è sempre un piacere. Abbiamo portato i 2006, 2007 e 2008 a giocare con i rispettivi coetanei, sul campo che di solito usa la squadra Primavera della Juventus. C’è stata anche la possibilità di incontrare Fabio Grosso, che è appunto l’allenatore della Primavera bianconera. Per noi è stata una bellissima esperienza ed i nostri bimbi erano anche giustamente emozionati. Oltre ad essere bella è stata molto formativa, sia per quanto riguarda l’aspetto tecnico che per lo stare insieme. I nostri bimbi si sono comportati molto bene, anche sul campo».

Un incontro reso possibile grazie al team manager Massimo Scodellaro: «Il suo rapporto con Luigi Milani, responsabile delle attività di base della Juventus, ci ha permesso di venire a Vinovo esattamente come un anno fa quando a marzo sfidammo la neve per arrivare. Il rapporto con i bianconeri proseguirà, noi di sicuro torneremo a Vinovo con i 2005 ed i 2009, mentre loro saranno nostri ospiti il 7 maggio in occasione della Junior Cup al Franco Ossola».

Le iniziative della Scuola Calcio biancorossa non si fermano qui e, da Cosimo Bufano, la parola passa a Federico Fumagalli: «Venerdì otto allenatori della Scuola Calcio partiranno per l’Inghilterra per partecipare ad uno stage di 5 giorni in collaborazione con il Torino e con il responsabile Matteo Bosio. Visiteremo l’Academy dell’Everton e assisteremo ad Everton-Sunderland, partita di Premier League. Oltre all’Academy dell’Everton, ne visiteremo altre due in Galles. In più, seguiremo un corso in inglese e gestiremo un allenamento completo con dei bimbi inglesi. I due migliori allenatori verranno poi ospitati in estate per un camp estivo a Manchester».
Un’esperienza importante, a cui parteciperanno appunto Federico Fumagalli, Simone Lumastro, Francesco Curioni, Stefano Marian, Jacopo Guerrini, Carmelo Lombardo, Alessandro Buglia e Giuseppe Savastano.