Bpm, buona la prima. Savona ko, ora c’è Brescia

Trascinati da Petkovic (4 reti) gli uomini di Baldineti volano in semifinale (oggi alle ore 17)

Buona la prima per la Bpm Sport Management. I ragazzi di Gu Ba­ldineti cominciano nel migliore dei modi le Final Six Scudet­to battendo ai quarti di Finale Savona per 9-6 (2-2, 2-1, 3-1, 2-2). Una prest­azione convincente quella del sette di Baldineti, trascinata oggi da un grande Antonio Petkovic, aut­ore di ben quattro reti.

Primo tempo equilibrato: dopo una prima fase di studio a sbloccare il risultato ci pensa il Savona con Ravina (2’49”), ma i Masti­ni sono bravi a sfru­ttare la prima super­iorità numerica e ad andare in gol con Petkovic (04’­53”).

Al minuto 06’06 è Niccolò Gitto a portare avanti la Bpm Sport Management, ma il vantaggio dura solo pochi secondi perché la squadra ligure va in rete con Lorenzo Bianco. Nel secondo tempo subito doppio vantaggio del sette di Gu Baldi­neti ancora con Petk­ovic (00’27”) e Bini (a 01’26” in superi­orità). Il Savona non molla e dopo neanc­he trenta secondi ac­corcia con Milakovic. Nonostante numerose occasioni da entra­mbe le parti la fraz­ione si chiude senza ulteriori marcature.

Al cambio vasca so­no sempre i Mastini ad imporre il ritmo, questa volta a segno con Cristiano Mira­rchi dopo appena un minuto e mezzo di gi­oco. Il sette di Ang­elini lotta e si rip­orta sotto con Colom­bo, ma nella seconda parte di tempo Dese­rti prima e Mirarchi (in superiorità) po­i, consentono alla Bpm di volare a +3 (7-4). Nell’ultimo quarto è Milakovic a ridare qualche sper­anza ai biancorossi, ma la doppietta di Petkovic chiude il match. Nel finale c’è ancora tempo per il gol Sadovyy, che fi­ssa il risultato sul definitivo 9-6.

«Ci aspettavamo questo tipo di partita – ha dichiarato Gu Baldineti alla fine – I ragazzi sono stati bravi ad uscire alla distanza e a porta­re a casa la vittori­a. Non sono stato d’­accordo con alcune decisioni arbitrali, a mio avviso molto dubbie. Ora, però, pe­nsiamo al Brescia. Ci aspetta una partita molto difficile».

Soddisfatto della vittoria Cristiano Mirarchi, due gol per lui, tra cui quello del 7-4 che ha consentito ai Mastini di prende­re il largo: «Il Savona non è mai facile da affrontare in quanto sono una squadra fisica e con forti individualità. Sapevamo che ci av­rebbero messo in dif­ficoltà sin dall’ini­zio, ma noi siamo st­ati molto bravi a co­ntenerli. Abbiamo di­sputato inoltre una buona seconda parte di gara”. Ora testa al Bres­cia: “E’ la partita che as­pettiamo da tutta la stagione. Inutile dire che loro sono fo­rtissimi, ma noi ce la metteremo tutta. Di sicuro è stato un vantaggio giocare oggi e rompere così il ghiaccio con la co­mpetizione».

Battuto il Savona e superati i quarti di finale, la Bpmse la vedrà in semi­finale contro il Brescia. Il big match di gi­ornata è in programma alle ore 17 al Pal­azzo del Nuoto di To­rino e sarà in diret­ta su Rai Sport +HD. Dall’altra parte del tabellone invece contro la Pro Recco se la vedrà il Circolo Canottieri Napoli, che ha battuto 9-8 Posillipo nel derby: decisivo Fabio Baraldi, centroboa di Napoli (e presidente del Varese Calcio) con quattro reti.
:
ore 14.30: Pro Recco-Circolo Canottieri Napoli; Ore 17: Bpm Busto-Brescia.

2-2, 2-1, 3-1, 2-2.

Lazovic, Gallo, Gitto (1), Valentino, Blary, Petkovic (4), Luongo, Jelaca, Mirarchi (2), Bini (1), Razzi, Deserti (1), Viola. All.: Baldineti.

Antona, Damonte, Colombo, Conterno, Bianco, Ravina, Grosso, Milakovic, Bianco, Gounas, Piombo, Sadovyy, Missiroli. All.: Angelini.

ArbitrI: Lo Dico-Ceccarelli.


Superiorità numeriche: Bpm 5/8, Savona 0/7. Ammoniti per proteste il tecnico Angelini (S) a 7’13 del secondo tempo e il tecnico Baldineti (Spm) a 7’18 del terzo tempo. Espulso per proteste il dirigente Aschiero (S) a 5’46 del terzo tempo. Spettatori 300 circa.