Busto Arsizio lancia il 12° Trofeo Bisterzo. Sfida Italia-Polonia e debutto per Gangi

Appuntamento sabato sera in piazza Santa Maria. Grande attesa per la “prima” del talento della Master Boxe e per il gallaratese Grilli

La grande boxe in piazza Santa Maria con l’edizione numero 12 del Trofeo Bruno Bisterzo: in campo le nazionali juniores di Italia (con il gallaratese Samuele Grilli sul ring) e Polonia per un “dual match” internazionale e il debutto tra i professionisti della “stellina” della Master Boxe Gabriele Gangi.

«Un memorial che è un grande evento per la città» lo presentano il sindaco Emanuele Antonelli e il suo vice Stefano Ferrario. Un’edizione che segna un vero salto di qualità per la manifestazione, organizzata dalla Master Boxe di Busto Arsizio del presidente Livio Grandis in collaborazione con l’amministrazione comunale, nata per celebrare la figura di Bruno Bisterzo, pugile bustocco che fu campione europeo dei pesi leggeri nel 1941.

«Non solo in continuità ma anche con un aumentato impegno» come fa notare in conferenza stampa – seduto a fianco del noto fiorista del quartiere San Michele Gianni Bisterzo, figlio del campione – l’ex sindaco Gigi Farioli, colui che ha “creato” e sempre sostenuto questa iniziativa «per un debito di memoria nei confronti di Bisterzo, che combatteva per i titoli nel cortile del palazzo municipale». Dopo aver ospitato il ring sotto le stelle al centro del cortile di Palazzo Gilardoni, dallo scorso anno è la suggestiva piazza Santa Maria la centralissima location che richiamerà il pubblico sabato sera a partire dalle 20.30. In programma incontri di ottimo livello.

A partire dal primo round (la prosecuzione sarà domenica a Milano) di un “Dual Match” internazionale che vedrà sfidarsi la nazionale italiana juniores con i pari grado della Polonia, che «arriveranno sabato mattina a Busto Arsizio con 12 pugili, due coach e un team leader», come spiega il consigliere federale lombardo Raffaele Esposito.

Tra le performance più attese, ci sono quelle di due “enfant-du-pays”, due atleti tesserati per la Master Boxe: lo “junior” Samuele Grilli, gallaratese («con la media del nove a scuola» sottolinea con orgoglio il tecnico Eligio Calandrino) nella categoria 60 kg, e il neo-professionista Gabriele Gangi, pugilisticamente nato alla Master Boxe, all’esordio contro un avversario temibile, Alfredo Di Bartolo, nella categoria 54 kg, nel match clou che concluderà la serata. «Un azzardo contro un avversario così forte? Noi crediamo che Gabriele abbia tutte le qualità per puntare in alto, senza dover affrontare dei pugili-materasso» ammette Calandrino.