Busto Arsizio non riesce più a vincere? Al “Bellomo” Bergamo passa al tie break

Alla Yamamay manca il carattere: due volte in vantaggio e due volte rimontate dalla Foppapedretti al Trofeo Bellomo

Busto non sa più vincere. Si chiude con un nulla di fatto il Trofeo Bellomo per la Unet Yamamay che dopo aver perso con tanta sorpresa contro la Sab Grima ha dovuto inchinarsi al tie break anche alla Foppapedretti Bergamo. In vantaggio due volte nella partita, la testa ha retto solamente a metà e le montagne russe non portano mai a spiccare il volo. C’è ancora tanto da fare. Si comincia sul filo dell’equilibrio. Le due sconfitte di semifinale partono rispondendosi colpo su colpo.

Sono le farfalle ad avere qualcosa in più e mettono per prime il naso avanti allungando 10 a 6. Lavarini deve subito chiamare il time out per fermare l’inerzia delle biancorosse e due errori d’attacco di Simpson riavvicinano Bergamo al primo stop tecnico della partita. Il muro bustocco guadagna centimetri importanti sopra la rete, Stufi sembra una piovra e la Foppa fatica a mettere palla a terra, ma sul 14-11 il primo colpo di scena: Signorile ricade dal muro, la caviglia sinistra si gira ed è costretta a lasciare il posto al Cialfi. Non sembra esageratamente grave ma il cambio è inevitabile. I quattro punti di vantaggio diventano cinque, ed è un tesoretto che si realizza con l’errore al servizio di Skowronska che regala a Busto Arsizio il primo set ufficiale della stagione. 25-21 e 1 a 0.

Di ritorno sul taraflex, Bergamo sfrutta gli errori di Simpson e Vasilantonaki e prova a prendere il largo con il break, 5-9. Busto stecca la reazione immediata, Lo bianco e compagne ringraziano e il 6-13 bergamasco costringe Mencarelli a far uscire Simpson per la giovane Sartori. La fossa è troppo profonda e la Foppa chiude pesantemente pareggiando il conto 14-25. Federica Stufi, la migliore di Busto, apre il terzo set con una magia in pallonetto e un’altra in fast e le farfalle riprendono il filo del discorso sul 4 a 1. La greca bustocca prende per mano la squadra in questo pazzo Bellomo e picchia forte a terra da tutte le direzioni. Non basta. Bergamo è viva ed esce fuori la miglior Unet Yamamay che concede poco e annichilisce le avversarie con il muro. Spazio anche per Gennari di rientro dalle Olimpiadi, ma è ancora Stufi a chiudere la porta in faccia alla Foppapedretti che va di nuovo sotto 25-20 grazie all’errore di Venturini da posto quattro. 2-1. Il cambio di ritmo non si ferma neanche nel terzo set, ma le ragazze di Lavarini costringono Busto al punto a punto almeno fino al 7-9, momento del sorpasso bergamasco. Il carattere è chiamato a farsi vedere, ma è troppo poco. Serve il tie break, 18-25.

L’ultimo atto è praticamente uno shock per Busto che inizia sotto 5 a 1 e saluta il Bellomo al quarto posto. Poco da dire, la testa e la partita sono di nuovo volate via. 8-15, 2-3.

Sartori 4, Stufi 9, Signorile, Cialfi, Simpson 5, Vasilantonaki 22, Diouf ne, Moneta 4, Berti , Negretti(L), Pisani 2. All. Mencarelli, Musso

Mori 4, Fernanda(L), Partenio 14, Popovic 7, Gennari, Cardullo ne, Guiggi, Venturini 9, Paggi 7, Lo Bianco, Rossi ne, Skowronska 22. All. Lavarini, Angelini.