Busto Arsizio si veste d’Europa. Si parte oggi, domenica gran finale

Girone di qualificazione della Len Euro Cup alle Manara: 7 squadre in vasca, passano in 4. Bpm orgoglio d’Italia

Tutto pronto per la stagione ufficiale della pallanuoto, che a Busto Arsizio questo pomeriggio comincia con il botto. La città che ospita infatti la BPM Sport Management, lustro italiano anche a livello internazionale, sarà teatro nella splendida cornice delle Piscine Manara del primo girone di qualificazione di Len Euro Cup da oggi a domenica.

Esordio europeo per i mastini fissato per le ore 20.30 quando in vasca ci saranno anche gli olandesi dello Zpc Amerstoort, la giornata però, a ingresso gratuito, comincerà per tutti gli appassionati alle ore 17 quando ci sarà il fischio di inizio di Montpellier-Pays D’Aaix Natation, match di apertura della manifestazione. Girone a 7 con le prime 4 squadre che accedono alla fase successiva tanto che domani sarà già tempo di doppio impegno con gli stessi francesi del Pays D’Aaix Natation che affronteranno la BPM Sport Management alle ore 12.30 e il sette di Gu Baldineti che tornerà in vasca alle ore 20.30 per affrontare i croati dello Jadran Split.

Venerdì la squadra che rappresenta l’Italia e Busto affronterà i tedeschi dell’Osc Postdam alle ore 20.30 mentre il 30 settembre, sempre alle 20.30, il match sarà quello contro gli ungheresi dello FTC Budapest, squadra detentrice del trofeo, prima di chiudere domenica con l’ultima gara, quella delle ore 12.30 contro i francesi del Montpellier.

In fase di presentazione ha detto la sua anche Pietro Figlioli, neo acquisto della Pallanuoto Banco BPM Sport Management e capitano della Nazionale Italiana di pallanuoto: «Sono arrivato qui alla Sport Management per puntare in alto e spero di poter dare una mano alla squadra per raggiungere i massimi obiettivi. Sono sicuro che per passare il turno di Coppa dovremo essere uniti e pronti ad aiutarci e se sarà così sono certo che i risultati arriveranno».

Soddisfatto e ambizioso anche il Presidente della Sergio Tosi: «Guardiamo con fiducia al futuro e sono sicuro che otterremo grandi risultati sportivi, la squadra si è rinforzata e questo gruppo avrà la forza per lottare in Campionato, Coppa Italia ed Euro Cup. Invito tutti a Busto Arsizio per seguire e tifare per la nostra squadra».

Ingresso sempre gratuito per gli Under 14 così come sarà gratuito, per tutti, l’accesso alla manifestazione nella giornata odierna con ben 3 partite in calendario. Il ticket giornaliero costerà 10 euro nelle prossime giornate mentre l’abbonamento costerà 25 euro. Il pacchetto weekend 15 euro. Il clou? Indubbiamente sabato sera quando la BPM Sport Management dovrà vedersela con gli ungheresi del Ftc Budapest, un match che certamente vedrà una pallanuoto di altissimo livello in vasca.

Oggi: ore 17 Montpellier-Pays D’Aaix Natation; 18.45 Osc Postdam-Jadran Split; 20 Zpc Amerstoort-Bpm Sport Management.
Domani: 9 Jadran Split-Montpellier; 10.45 Ftc Budapest-Zpc Amerstoort; 12.30 Pays D’Aaix Natation-Bpm; 17 Montpellier-Ftc Budapest; 18.45 Osc Postdam-Pays D’Aaix Natation; 20.30 Bpm-Jadran Split.
Venerdì: 17 Pays D’Aaix Natation-Zpc Amerstoort; 18.45 Jadran Split-Ftc Budapest; 20.30 Bpm-Osc Postdam.
Sabato: 9 Pays D’Aaix Natation-Jadran Split; 10.45 Zpc Amerstoort-Montpellier; 12.30 Osc Postdam-Ftc Budapest; 17 Jadran Split-Zpc Amerstoort; 18.45 Montpellier-Osc Postdam; 20.30 Ftc Budapest-Bpm.
Domenica: 9 Osc Postdam-Zpc Amerstoort; 10.45 Pays D’Aaix Natation-Ftc Budapest 12.30 Bpm-Montpellier