Busto tri-campione d’Italia con le juniores del sincro

La Busto Nuoto si laurea Campione d’Italia di nuoto sincronizzato categoria juniores per la terza volta consecutiva

– Il tris tricolore è stato conquistato domenica nella piscina Plebiscito di Padova, teatro dei campionati estivi ai quali hanno partecipato 196 atlete in rappresentanza di 31 società.

Un trionfo che giustamente inorgoglisce la società bustocca, consolidatasi per l’ennesima volta ai piani nobili del sincro italiano. «Vincere è difficile, ma confermarsi lo è ancor di più – dice il direttore tecnico – Il terzo titolo italiano in questa categoria dimostra che, al di là dell’indubbio valore delle singole atlete, si sta facendo un grande lavoro a livello di gruppo e di staff tecnico».
Tanto più che il primo posto nella classifica generale è arrivato grazie ai numerosi piazzamenti sul podio collezionati dalle draghette in tutte le specialità in cui sono articolati i campionati: obbligatori, solo, duo, squadra e libero combinato. La squadra – formata dalle atlete, , , , , , e – ha conquistato la medaglia d’oro davanti a Montebelluna Nuoto e All Round. Poi, ben tre argenti: quello di nel “solo”, della stessa Huric con nel “duo”, e quello nel libero combinato.

Questa serie di piazzamenti di lusso ha permesso alla Busto Nuoto di svettare in cima alla classifica generale con 801 punti in totale, davanti alla Montebelluna Nuoto (764,500) e la società romana All Round (583). Il titolo tricolore conquistato a Padova premia il lavoro di qualità svolto da una generazione di atlete di talento, dalla società e dalle allenatrici e , alle quali si è aggiunta per l’occasione – in veste di consulente tecnica – , già tecnico delle nazionali giovanili.
«Questo titolo nazionale è particolarmente significativo anche perché – spiega Borroni – a Padova erano presenti le atlete reduci dai recenti Giochi Europei di Baku: il tasso tecnico era dunque molto elevato».
Ora la Busto Nuoto pensa ad altri due campionati italiani: categoria “ragazze” (dal 2000 al 2002), in programma a Savona dal 9 al 12 luglio, e categoria “esordienti A” (2003 e 2004) a Frosinone dal 23 al 26 luglio.