C’è anche il calendario del rugby

Subito una sfida sentita per il Rugby Varese. I Leoni di Giubiano esordiranno nel prossimo campionato di Serie B ospitando il Rugby Novara

Subito una sfida sentita per il Rugby Varese. I Leoni di Giubiano esordiranno nel prossimo campionato di Serie B ospitando il Rugby Novara: l’appuntamento è fissato per domenica 18 ottobre alle 15.30.

Sono usciti ieri i calendari della Serie B, con la bellezza di 48 squadre ai nastri di partenza. Tra queste c’è anche il Rugby Varese, inserito nel girone 1 e desideroso di mostrare anche nella serie cadetta le qualità che gli hanno permesso di conquistare una storica promozione. Come detto, i ragazzi dei coach Ferrara e Galante debutteranno in casa contro Novara, quasi un derby.

Il modo migliore, quindi, per saggiare subito le difficoltà, ma anche gli stimoli, della nuova categoria. La prima trasferta è in programma per il 25 ottobre a Biella, poi si torna a Varese per ospitare Parma. Uno dei match più attesi è quello contro Parabiago, formazione tra le più attrezzate del girone: la sfida avrà un sapore prenatalizio, visto che si giocherà il 20 dicembre (9a giornata). Nell’ultima di andata i Leoni saranno ospiti del Lecco in un altro interessante derby lombardo. Nell’ultima giornata di regular season saranno quindi i lecchesi a rendere visita ai Leoni di Giubiano (8 maggio 2016).

Nel girone dei varesini ci sono anche due squadre sarde, Alghero e Capoterra: le trasferte sull’isola sono in programma il 15 novembre (a Capoterra per la quinta di andata) e il 17 aprile (ad Alghero, per l’ottava di ritorno). Una cosa è certa, sarà un campionato entusiasmante e tutto da seguire, con i Leoni di Giubiano (quasi tutti provenienti dalla cantera varesina) pronti a dare battaglia su tutti i campi. «I ragazzi riprenderanno la preparazione a fine agosto –

dice Pantaleone Mansi, dirigente del Rugby Varese – Cosa chiediamo ai ragazzi per la prossima stagione? Che si divertano, questa è la cosa principale. Certo, rimanere in Serie B sarebbe fantastico, ma la nostra società non pensa solo ai risultati e ai piazzamenti: l’importante è dare il massimo, divertirsi e fare in modo che sempre più persone si appassionino al nostro sport».
Ricordiamo che ai playoff promozione accedono le prime due classificate delle Pool promozione, mentre le squadre classificate al quinto e sesto posto delle due Pool retrocessione retrocedono in Serie C.
Il 22 e 29 maggio di disputano i playoff per la promozione in Serie A, con gare di andata e ritorno tra la seconda del girone 1 contro la prima del pool promozione girone 2; la seconda del pool promozione girone 2 contro la prima del girone 1; la seconda del girone 3 contro la prima del pool promozione girone 4; la seconda del pool promozione girone 4 contro la prima del girone 3.