Che la stagione abbia inizio. Alle 18 l’incontro con i tifosi

Gli stranieri sono atterrati a Malpensa ieri mattina: oggi le visite mediche e il primo “abbraccio” al PalA2A

Si comincia. Oggi 17 agosto 2017 prende ufficialmente il via la nuova stagione sportiva della Pallacanestro Varese, nel modo più tradizionale possibile: con “l’abbraccio” tra squadra e tifosi in programma alle ore 18 al PalA2A. Nessun allenamento, nessuno scrimmage: per il campo si dovrà aspettare Chiavenna, sede del ritiro che la truppa biancorossa raggiungerà domani mattina di buon’ora. Oggi solo foto, autografi e quello che si spera un piccolo bagno di folla, propedeutico a iniziare l’avventura con il piede giusto.

L’incontro sarà successivo a una giornata piena per i nuovi arrivati: in calendario, infatti, ci sono le visite mediche, che verranno sostenute tra il Nuove Centro Fisioterapico di via Maspero e il Campus. Poi prima riunione tecnica tra la squadra (mancherà solo Norvel Pelle, ancora impegnato all’Asia Cup 2017 con la maglia del Libano) e lo staff degli allenatori. In serata, dopo il momento di condivisione con i supporter, ci sarà la prima cena di squadra a Varese.

Ieri, intanto, si sono registrati gli arrivi al gran completo della truppa di Caja. Se gli italiano (Ferrero, Natali e Tambone) hanno raggiunto la città alla spicciolata, alcuni già nei giorni scorsi, Stan Okoye, Tyler Cain, Antabia Waller e Damian Hollis sono sbarcati a Malpensa alle 9.15, con un volo proveniente da Atlanta. Poco dopo è atterrato all’aeroporto varesino anche l’aereo – partito da Belgrado – che ha riportato a “casa” Alexa Avramovic. I “viaggiatori” si sono ritrovati nella sala arrivi dello scalo e sono stati accolti dal team manager Max Ferraiuolo e dall’addetto

stampa Marco Gandini, stanchi per il trasferimento e per il jet lag (come si può evincere dalla foto pubblicata dalla società, che ha suscitato i commenti poco entusiasti di alcuni tifosi sui social: calma, ragazzi… Uno scatto dopo 10 ore di volo non fa… il giocatore), ma contenti. Felice soprattutto Okoye, di ritorno nell’ambiente biancorosso dopo due stagioni: l’ala di cittadinanza nigeriana ha abbracciato calorosamente Ferraiuolo e tutte le persone che ha reincontrato).

Dalla Malpensa il gruppo è stato portato alla Schiranna, dove ogni giocatore ha preso confidenza con la propria abitazione e ha ottenuto dallo staff (presente anche il responsabile organizzativo Mario Oioli) tutte le informazioni pratiche necessarie alla quotidianità. Pomeriggio di riposo e… si è arrivati a oggi. Il giorno in cui tutto inizia.