Ciao Martino, sei sempre qui insieme a noi

Una bella e intensa giornata riempita dall’entusiasmo e dal sorriso dei bambini della Scuola Calcio

È stato il pomeriggio di Martino, il pomeriggio in cui tutto il mondo del Varese Calcio ha voluto ricordare il suo piccolo amico, “Polpetta” come lo chiamavano in squadra.
È stata una giornata bella, intensa, intrisa di ricordi e riempita dall’entusiasmo dei bambini della Scuola Calcio del Varese. I giocatori di Varese e Pro Sesto vengono accompagnati per mano in campo da questi piccoli fenomeni, che si perdono a scrutare i palloncini che solcano il cielo, che inciampano tornando verso la tribuna, che regalano sorrisi e risate vere e proprie a una tribuna pronta a scaldarsi prima della partita. All’intervallo, come accadeva anche ai tempi della Serie B, tutti in campo per alcune brevi partite sul prato del Franco Ossola.

Momenti toccanti e allo stesso tempo leggeri, commoventi, come lo striscione della curva nord che regala un ricordo al piccolo Martino, scomparso una tragica notte di tre anni fa. Non c’è mamma Licia, questa volta, e nella continuazione della festa sul sintetico “Alfredo Speroni”, Marco Caccianiga ci spiega il perché: «Ci ho parlato questa mattina al telefono – racconta il Caccia – perché era molto dispiaciuta di non poter essere presente. Però Licia è un’eroina, una donna coraggiosa: ha infatti deciso di combattere i suoi demoni e di tornare a Rivarolo Canavese,

il luogo in cui è morto suo marito insieme ai suoi due figli Luca e Martino. Non ci era mai tornata prima, ha avuto il coraggio di farlo e noi dobbiamo tributarle un grande applauso per ciò che è riuscita a fare». Caccianiga, che dall’anno prossimo dovrebbe tornare a far parte della Scuola Calcio del Varese, ritrova i bambini che ha visto crescere nei suoi anni a Varese. Sul campetto sintetico dietro la tribuna nel post partita, vanno in scena alcune partitelle a cui partecipano anche i giocatori del Varese Calcio, appena terminata la doccia.

Mister Baiano sorride, il gol di Piraccini ha regalato animi più distesi, Viscomi, Lercara e Simonetto si divertono in mezzo ai Piccoli Amici. Il fischio finale di Cosimo Bufano richiama tutti in mezzo al campo, foto di gruppo insieme ad alcuni parenti della famiglia Colombo, presenti allo stadio. Spontanee, le voci lanciano al cielo un coro per il piccolo Martino, prima della merenda finale (il momento preferito di Polpetta, come racconta mister Cosimo Bufano) in mezzo al campo. Un fine giornata emozionante ma allo stesso tempo divertente, come conferma il vicepresidente Paolo Basile: «Questo è un ricordo stupendo, emozionante, questa è la Varese che vogliamo e che conosciamo. La gente fa fatica ad andare a casa, ha piacere a stare insieme nel nome di Martino. È bello rivedere qui anche il Caccia: lui è un uomo di Varese, per le persone come lui che vogliono bene al Varese le porte non sono aperte, bensì spalancate».
Si va a casa comunque con il sorriso. Si va a casa con il ricordo di Martino più vivo che mai.