Cinquanta volte il “Rasa”. Al via il torneo dell’estate

Il 6 giugno parte la manifestazione più attesa in città. E per lo storico anniversario si attendono i fuochi d’artificio

Il calcio dilettante varesino è in fibrillazione. E non può essere diversamente. A pochi giorni dalla fine dei campionati e dai verdetti di chi sale e chi scende dalle varie categorie, giocatori, allenatori, dirigenti, talent scout e migliaia di appassionati sono già sintonizzati sul prossimo, importantissimo, storico, immancabile appuntamento. Martedì 6 giugno si alzerà il sipario sul Torneo della Rasa. Non un’edizione qualsiasi. Quella che andrà in scena all’oratorio di via San Gottardo sarà la cinquantesima.

Cinquant’anni (!) che per un intero mese la magia del calcio dilettante – e non solo – si raduna dentro un campo dove passione, entusiasmo e divertimento sono le uniche regole valide.
Come ogni anno, il torneo prevede 24 squadre iscritte. Nella prima fase le formazioni si sfideranno in gironi all’italiana da 4 squadre. I vincitori di ogni girone, oltre alle due migliori terze, passeranno poi alla fase successiva: da qui partirà la fase finale fino alla finalissima. Anche quest’anno, negli ultimi due giorni di torneo ci sarà il torneo riservato alle categorie pulcini: risponderanno presenti all’appello sicuramente la Valceresio, il Bosto e il Varese mentre per la quarta squadra si aspettano novità. Immancabili, ovviamente, anche gli ambitissimi premi individuali riservati al “miglior cannoniere” e al “miglior portiere” nella fase finale del torneo.
Tutto è pronto, dunque, e fin da oggi si cominciano a contare i giorni sul calendario per l’avvio dell’evento calcistico più importante dell’estate varesina. «Siamo orgogliosi di aver raggiunto questo traguardo. L’anno scorso c’erano voci su un addio al Torneo ma ora siamo qui e siamo soddisfatti – commenta , dirigente della Valceresio ma per anni nelle fila della Rasa e vero “deus ex machina” del torneo – Vorrei fare un ringraziamento particolare ai fratelli Soriano che da 24 anni consecutivi sono al nostro fianco, come sponsor, ma soprattutto come amici. Ogni anno ci aiutano moltissimo e di questo siamo loro grati. Così come ai ragazzi del Golden Egg, immancabili e fondamentali. E se posso spendere una parola per una persona speciale, vorrei dire grazie a Giovanni Donati, che da quarant’anni vive il Torneo della Rasa. È un simbolo e una dedica per questa cinquantesima edizione va anche a lui».
A proposito di cinquantesimo. Per lo speciale compleanno – che lancia il Torneo della Rasa sul podio dei tornei più longevi in Lombardia – sono attesi i fuochi d’artificio e anche tante sorprese. «Ovviamente non possiamo dire nulla – continua Marchesi – Una cosa però la sveliamo: c’è in programma una sorpresa unica, fantastica, che renderà indimenticabile il cinquantesimo anno del Torneo a tutti gli appassionati, gli amici e le vecchie glorie che ogni anno si presentano a bordo campo a fare il tifo».
Al momento sono 18 le squadre ufficialmente presenti ma le iscrizioni sono ancora aperte: basta andare al Golden Egg di via Avegno a Varese e compilare il modulo apposito.
Tutta la città è in trepida attesa. E il grande calcio varesino, ancora una volta, è pronto a regalare spettacolo e ad illuminare le serate di un’estate varesina che si preannuncia indimenticabile