«Con la Tre Valli Varese va in vetrina»

Ieri la presentazione della corsa di casa nostra, piena di campioni. L’orgoglio del patron Oldani: «Un volano per l’economia»

Un passo alla volta, si avvicina sempre più la 97a edizione della Tre Valli Varesine. La corsa di casa, la corsa del cuore, che ieri è stata presentata nella splendida Sala Campiotti in Camera di Commercio a Varese. Non solo la Tre Valli, perché in concomitanza è stata presentata anche la 2a edizione della Gran Fondo Tre Valli Varesine.

Sarà una tre giorni di grande ciclismo, dal 1o ottobre (giorno della Gran Fondo) al 3 ottobre, giorno in cui si correrà la Tre Valli per i professionisti. Il parterre di presenti per martedì 3 si preannuncia di livello assoluto: ci saranno corridori del calibro di Fabio Aru, Rigoberto Uran, Vincenzo Nibali, Nairo Quintana e Tom Dumoulin, da ieri fresco campione del mondo a cronometro. Questi grandi campioni rappresentano la ciliegina sulla torta di un evento che presenta al via ben 13 formazioni UCI World Tour su 18, insieme alla delegazione della Nazionale Italiana, 7 squadre dell’UCI Professional Team e 4 squadre dell’UCI Continental Team.

Le dichiarazioni del patron Renzo Oldani confermano l’entusiasmo che aleggia attorno alla corsa: «Il successo di questi eventi è frutto di un grande lavoro di squadra fatto di passione, serio impegno e sacrifici da parte di tutti noi della Binda, dei nostri partner, dei nostri volontari, delle Istituzioni, Enti, Forze dell’Ordine, Istituti scolastici e Imprese che credono in noi. Gli eventi internazionali rappresentano un importante volano per l’economia del territorio e sono una fondamentale vetrina mediatica, grazie alla diretta della Tre Valli di RAI 3 e la differita di RAI Sport ed Eurosport, capace di portare le bellezze e le peculiarità della nostra provincia in tutto il Mondo, quest’anno anche in Oceania».

Si partirà come l’anno scorso da Saronno, si arriva come da tradizione recente in via Sacco a Varese, dove per ultimi hanno vinto Vincenzo Nibali e Sonny Colbrelli, due corridori di valore assoluto nel panorama nazionale ed internazionale. Al grande evento della Tre Valli si aggiunge, come detto, anche la 2a Gran Fondo Tre Valli Varesine, che ha già scollinato quota 2000 iscritti. Da quest’anno è prova valida per la qualificazione al 2018 UCI Gran Fondo World Championships che si svolgerà proprio a Varese a fine agosto 2018. Il “quartier tappa” della manifestazione sarà nel cuore di Varese tra piazza Monte Grappa e la Camera di Commercio.

Un evento che aprirà i battenti al sabato con la prova a cronometro, novità rispetto alla scorsa stagione, e che la domenica prevederà due percorsi: il Gran Fondo sarà di 130 km con 1993 metri di dislivello, il Medio Fondo sarà di 103 km e 1447 metri di dislivello. Il percorso della crono individuale del sabato, invece, è lungo 22 chilometri per 175 metri di dislivello con partenza da Varese in direzione Induno Olona, Valganna e ritorno.