Da Corallo a Coralli. Cambia una lettera non la professione. La storia si ripete?

Il Varese e Baiano hanno individuato il bomber per l’assalto alla serie C: trattative aperte con la Reggina

Il profilo individuato dal Varese per rinforzare l’attacco e dare l’assalto alla serie C è quello di Claudio Coralli, centravanti toscano classe 1983 in forza alla Reggina allenata da Karel Zeman, figlio del grande Zdenek. L’obiettivo è lui e le altre piste sondate non generano altrettanto interesse. Una di queste porta a Domenico Germinale, attaccante del Padova, in procinto però di firmare a Fano e cercato anche dalla Reggiana.

Dunque tutte le attenzioni sono rivolte su Claudio Coralli, 157 presenze e 52 gol in Serie B con Empoli e Cittadella. Coralli è rimasto in Veneto fino al giugno scorso, contribuendo al ritorno in B del Cittadella. Da quest’anno l’avventura in Lega Pro alla Reggina, che finora non si sta rivelando granché soddisfacente, in primis per le difficoltà di campo incontrate dalla squadra, ma anche per alcune vicissitudini societarie che di certo non aiutano.

Coralli è l’obiettivo ma non sarà comunque facile riuscire a portarlo a Varese. Il profilo è stato individuato anzitutto da mister Ciccio Baiano, che è amico del giocatore, lo conosce ed è riuscito a strappare il suo sì, restando in contatto diretto negli ultimi giorni. La volontà dell’attaccante toscano è dunque quella di aggregarsi al Varese per questa seconda parte di stagione, pur scendendo di categoria. Volontà che al momento non collima con quella della Reggina, che sarebbe intenzionata a tenerlo. Il Varese, in quest’ottica, nei giorni scorsi ha cercato di inserire anche una contropartita tecnica per andare incontro elle esigenze dei calabresi, ma l’ipotesi sembra essere tramontata.

In ogni caso ieri c’è stato un incontro a Milano tra il ds del Varese Alessandro Merlin e la società calabrese, nella persona di Gabriele Martino, ds e dg degli amaranto. La trattativa non è semplice anche perché la Reggina considera Coralli incedibile. Coralli – come i più attenti ricorderanno – segnò al Varese sia con la maglia dell’Empoli che con quella del Cittadella. E, per le assonanze, l’arrivo di Coralli sarebbe di buon auspicio: nella stagione 2005-2006 il bomber decisivo per la promozione in Serie C2 dalla D fu Alessandro Corallo, soprannominato il “Cobrallo”: se non sono segnali questi…

Intanto il Varese ha chiuso per altri due giocatori: è ufficiale il tesseramento di Massimiliano Benucci, centrocampista classe 1998 che arriva in prestito dall’Arezzo di Stefano Sottili, dopo aver giocato la prima parte di stagione a Grosseto, in Serie D.

Insieme a Benucci, il Varese ha ufficializzato anche l’arrivo di Giulio Grillo, portiere classe 1997 che si è recentemente svincolato dall’Albalonga. Quest’ultimo prenderà il posto di Patrick Consol (’98) come secondo di Pissardo. Consol – che si sta allenando con la Correggese – dunque rientrerà ufficialmente alla Juventus nei primi giorni di settimana prossima, e poi verrà nuovamente girato in prestito.