Domenica c’è il testacoda. A Bra soltanto per vincere

Calcio - Il Varese capolista si sta preparando alla trasferta sul campo del Bra, fanalino di coda della classifica

Con l’umore dei giorni migliori, il Varese si avvicina a grandi passi verso la trasferta di Bra, in programma domenica alle 15. Sarà il più classico dei testa-coda, una partita proprio per questo molto insidiosa e da non sottovalutare affatto. Allo Stadio Attilio Bravi, i biancorossi saranno attesi infatti dai piemontesi, che sono ultimi in classifica, con zero punti. Cinque partite, cinque sconfitte, due gol fatti e otto subiti. Sulla carta, una partita a senso unico,

se si considera anche che è il Varese a comandare la classifica con dodici punti all’attivo.
Nell’ultima giornata, il Bra si è arreso sotto i colpi del Chieri: 2-0, un gol per tempo. Il Varese, dopo la difficile settimana coincisa con le sconfitte ad opera di Borgosesia e Caronnese, ha dato sul campo la risposta che tutti si attendevano, sia a livello di risultato che di prestazione. Ora non resta che proseguire su questa linea, magari mantenendo anche lo scacchiere tattico con la mediana a tre, che ha permesso ai biancorossi di fare un passo in avanti a livello di qualità di gioco.
Numeri alla mano, il cambio di modulo ha giovato al Varese sia in termini di occasioni create che di pericoli subiti. Prevedibile dunque che si vada verso una conferma del 4-3-2-1 anche a Bra. Ma la scelta finale sarà di Ramella, chiaramente, anche in base alle condizioni dei suoi. Per un Viscomi che è rientrato in gruppo dopo le settimane di problemi fisici che lo hanno colpito, ci sono altri tre giocatori che ora si stanno allenando a parte. Uno è Michele Ferri, che ha subito una botta al polpaccio, e negli ultimi giorni si è limitato ad un po’ di corsetta, per smaltire la problematica.
Niente di preoccupante, ma le tre partite disputate in una settimana hanno portato lo staff ad alleggerire i carichi per l’esperto difensore. Non ci dovrebbe essere problema per la sua presenza da titolare domenica, che avverrà probabilmente al fianco di Luoni, più accreditato di Viscomi per tornare nell’undici titolare. Come Ferri, anche bomber Matteo Scapini si è allenato a parte ieri, per un affaticamento muscolare.
Anche sulle condizioni del 33enne non ci sono motivi di preoccupazione, sarà a disposizione per domenica. Davide Bottone è in via di recupero, ma come Ferri e Scapini, in questi giorni ha lavorato con un programma apposito e diverso dal resto del gruppo.
Tra domani e sabato il centrocampista dovrebbe tornare in gruppo con i compagni. La squadra, diversamente da quanto accaduto a Cuneo, effettuerà la trasferta in giornata, per un fatto abbastanza curioso: nel weekend è in programma il primo weekend della Fiera del Tartufo, e per questa ragione il Varese non è riuscito a trovare una struttura alberghiera che avesse posto per ospitare squadra e staff. Per questo motivo, si partirà domenica mattina alle 9, un viaggio di circa due ore per raggiungere Bra prima di scendere in campo alle 15.