Dominio Uyba e pratica chiusa. Eliminato il Gent arriva il Plovdiv

Le farfalle centrano subito i due set necessari per passare in Cev Cup. Ai 16mi di finale si vola in Bulgaria

Tutto facile per la Unet Yamamay in Belgio contro il Vdk Gent: la gara di ritorno dei trentaduesimi di CEV Cup ha visto le farfalle biancorosse sbarazzarsi agilmente delle modeste avversarie fiamminghe. Forti del 3-1 dell’andata, le biancorosse archiviano la pratica in due soli set, quelli necessari al passaggio del turno.

C’è anche Martinez sull’aereo diretto in Belgio: per la dominicana paura svanita, quella rimediata negli ultimi punti contro Monza in campionato è solo una contusione alla spalla, ma coach Mencarelli non vuole rischiare ripercussioni e decide di non schierarla nel sestetto di partenza composto da Moneta, Pisani, Diouf, Fiorin, Stufi e Signorile.

Partono subito forte le biancorosse, accumulando un vantaggio sin dalle prime battute che si tramuterà poi in un tesoretto su cui costruire l’impalcatura del primo set: Fiorin è scatenata e col 55% in attacco trascina le sue. Il tabellone recita 2-4, 5-8, 11-16, 14-21 e 19-25. Chi aveva dubbi sulla capacità mentale di approcciarsi al match delle farfalle si deve ricredere: il lavoro fatto da Mencarelli è tangibile e non c’è segno di cedimento.

Secondo set che parte sulla stessa falsa riga del primo, ma il vantaggio per 1-4 sotto i colpi di una Diouf trascinatrice – che chiuderà anche questa frazione con 6 punti all’attivo – diventa sempre più sottile tanto che dal 7-8 si passa al 16-15 con De Valkeneer indemoniata, 5 punti e 83% in attacco per lei. Ma le farfalle non ci stanno e vogliono archiviare la pratica (e la qualificazione) in fretta: per Fiorin arrivano altri 5 punti personali nel set, perfetto connubio con il 20-25 che consegna alla Unet Yamamay la qualificazione ai sedicesimi di finale contro le bulgare del Maritza Plovdiv che si giocherà a gennaio.

Il terzo set è quindi pura formalità, sono le padrone di casa a farsi avanti nelle prime battute ma le farfalle decidono di non allungare oltremodo l’impegno anche in vista della gara di campionato con Novara in programma a Santo Stefano. 8-5 iniziale, poi 18 pari e 22-25 finale con Fiorin sugli scudi (4 punti). L’avventura europea prosegue.

: Neyt L. (L), Neyt P. 12, Ghillebert (L), De Schrijver 1, De Valkeneer 15, De Boeck, Anthony 3, Flament 5, De Quick, Jacquemyn, Vandewiele 6, Horemans 7. All. De Clercq.

Busto arsizio: Sartori 2, Stufi 4, Signorile 1, Cialfi, Spirito, Fiorin 14, Witkowska (L), Martinez, Diouf 12, Moneta 8, Berti 4, Pisani 4. All. Mencarelli.

: Anderson-Strandson.