Dopo due stagioni torna Stan Okoye. È lui il primo acquisto della stagione

L’ufficialità è stata data ieri pomeriggio dalla società

Il primo tassello del mosaico biancorosso 2017/2018 è realtà: Stan Okoye è un giocatore di Varese.

L’ala americana con passaporto nigeriano (il che rende possibile il suo tesseramento come “cotonou” e quindi come comunitario) è stato ufficializzato ieri dalla società di piazza Monte Grappa, che ha raggiunto un accordo con il giocatore nei giorni scorsi, come anticipato sulle colonne del nostro giornale giovedì.

«Sono molto contento di poter allenare nuovamente Okoye – ha dichiarato coach Attilio Caja – Si tratta di un giocatore che due anni fa, alla sua prima esperienza in un campionato di livello come la Serie A, aveva già messo in mostra qualità fisiche e umane non indifferenti unite ad una spiccata intelligenza cestistica e ad una grande attitudine al lavoro che fanno di lui un vero e proprio giocatore di squadra, sempre al servizio dei compagni. Negli ultimi due anni trascorsi in A2, ha perfezionato e migliorato ulteriormente le sue caratteristiche, giocando da protagonista in squadre di valore .Ha fame e volontà di mettersi in gioco, qualità, queste, che stiamo cercando con insistenza da ogni giocatore che il prossimo anno indosserà la maglia biancorossa».

Okoye, classe 1991, 198 cm di altezza, torna in biancorosso dopo 2 stagioni, trascorse tra Matera, Trapani e Udine, compagine della quale è stato miglior giocatore totalizzando cifre significative (17,5 punti, 6,2 rimbalzi e 1,6 assist in 30,7 minuti di media). Titolare o rincalzo? Sicuramente nei piani tecnici di maggio (che non necessariamente possono coincidere con quelli di settembre…) Okoye è stato preso per essere pedina importante, di impatto e di minutaggio consistente (insomma: titolare): la risposta definitiva, tuttavia, la daranno il mercato e le relative occasioni. Per una squadra “in fieri” che al momento non ha alcuna altra certezza al di fuori del nigeriano.