Doppio colpo per mister Spilli, pronti Milianti e Chiarabini

Due giocatori di esperienza e talento in rossoblù: un difensore da 320 presenze in D, un’ala da 19 gol

Dopo i tanti addii che hanno contraddistinto la prima parte di questa estate – ultimo quello del Toro Castagna, tornato a giocare nel “suo” Lecco – ecco arrivare i primi colpi del mercato delle fenici, che ieri hanno ufficializzato tramite due comunicati stampa l’approdo in rossoblù di Dario Milianti, difensore centrale classe ’83, e dell’ala venticinquenne Mirko Chiarabini. I due calciatori arrivano a Venegono seguendo le direttive impartite dalla società, che vuole consegnare a Marco Spilli una rosa composta da giovani di alta qualità supportati da un gruppo più esperto del quale faranno ovviamente parte i volti storici della Varesina come Albizzati, Di Caro e Tino.

Gruppo a cui si unirà il primo dei nuovi acquisti grazie ad un bagaglio d’esperienza composto da oltre 320 presenze nella categoria. Nato a Livorno e cresciuto nell’Armando Picchi Calcio (squadra dove ha mosso i primi passi da calciatore Leonardo Pavoletti), ha militato nel Saluzzo e nella Cascina prima di trovare la propria dimensione alla Massese, squadra nella quale ha giocato per sei anni indossandone anche la fascia di capitano. Nell’ultima stagione ha invece difeso i colori della Valdinievole Montecatini, mettendo a referto 32 presenze (tutte da titolare) e anche un gol.

Chi ne dovrà segnare molti di più è , ala del ’92, cresciuto nelle giovanili della Virtus Entella (con cui ha debuttato anche in Lega Pro) ed esplosa nel girone E della passata Serie D con la maglia del Ligorna grazie a 19 gol; una stagione magnifica per l’attaccante ligure, che prima di vestire la maglia azzurra della società genovese non aveva vissuto grandissime annate sotto il punto di vista delle marcature, molte delle quali arrivate nella seconda parte dei vari campionati: sette in diciassette presenze nella stagione 2011/2012 con la maglia del Rapallobogliasco,

sei nell’anno seguente alla Lucchese e poi soltanto quattro in tre stagioni vissute tra Chiavari, Vado e Lavagnese. Poi, come detto, l’ascesa e la consacrazione di quest’anno che ha spinto la Varesina ad aggiudicarsi le sue prestazioni. Passando al fronte uscite sono ancora da delineare le posizioni di Allodi e Oldrini che in caso di offerte potrebbero partire in prestito, soprattutto se la destinazione dovesse essere la Serie C.

Mirko Chiarabini

Mirko Chiarabini

(Foto by Emanuele Barbati)