Ecco a voi la “grandinata” di Montichiari. Record societario morale, grazie a Nique

Le 18 triple di squadra segnate domenica seconde solo alle 19 contro Reggio nel 2014: allora, però, ci furono 3 overtime

Brescia-Varese. Ovvero: della grandinata di Montichiari e di un record societario sfiorato. Una partita come quella di domenica non poteva che far “parlare” le statistiche, in particolare se si pensa alla prestazione monstre dalla lunga distanza della truppa di Attilio Caja e di Dominique Johnson nello specifico, con la guardia autore di un 8/14 da 3 punti.

Le 18 triple segnate contro la Leonessa sono un record societario “morale”. Ci spieghiamo. Nella storia il dato specifico più alto tocca quota 19, ovvero i tiri da tre mandati a segno il 25 ottobre 2014 nella partita Openjobmetis Varese-Grissin Bon Reggio Emilia. I più attenti tuttavia ricorderanno come il match tra gli uomini di Pozzecco e quelli di Menetti consacrò un vincente dopo ben tre supplementari: Diawara e compagni tirarono da tre 49 volte, contro le 35 di domenica. Solo un’altra volta dal 1987, comunque, una Varese è stata capace di mettere a segno 18 triple: il 19 aprile 2007, a Livorno contro la locale Tdshop, nell’occasione tentando 31 volte il tiro.

Record eguagliato o record morale che dir si voglia, scritto che i 18 centri da tre sono il secondo miglior bottino stagionale dell’intero campionato dopo quello di Cremona contro Torino alla 19° giornata (e che il 51,4% del PalaGeorge è il top dell’anno per Varese), dal collettivo si passi all’attore principale. Nella storia societaria gli 8 canestri dalla lunga realizzati contro Brescia da Dominique Johnson sono una prestazione seconda solo a quella di Delonte Holland (10 bombe in Varese-Milano 85-90 del 9 marzo 2008) e a quella di Keydren Clark (9 triple in Cimberio Varese-Granarolo Bologna 98-89 del 26 dicembre 2013). Il record del campionato appartiene Luke Recker, che lo ha conseguito durante la partita Fortitudo Bologna-Roseto del 4 gennaio 2004, con 11 conclusioni messe a segno. Terrel McIntyre e Joe Crispin, invece, sono stati entrambi autori di un 10/10 che rimane la migliore prestazione balistica sui parquet italici.

Sempre restando a Dominique Johnson, i suoi 30 punti si classificano secondi nella stagione dopo i 32 di Maynor nel derby di andata contro Cantù.