Ecco il play: Cameron Wells ha firmato

La Pallacanestro Varese ha ufficializzato l’arrivo del regista americano classe’88: per lui contratto biennale

La Pallacanestro Varese ha ufficialmente confermato la firma di Cameron Wells, regista statunitense classe 1988 che, come tutti i precedenti acquisti di questo mercato estivo, ha sottoscritto un contratto biennale. Wells arriva dal Giessen, formazione di Bundesliga.

Qui di seguito il comunicato ufficiale della Pallacanestro Varese.

La Pallacanestro Openjobmetis Varese comunica con soddisfazione di aver raggiunto un accordo con il giocatore Cameron Wells. Classe 1988, Wells ha firmato un contratto di due anni che lo legherà al club biancorosso fino al termine della stagione sportiva 2018/19. Playmaker americano molto abile nel pick’n roll e con un’ottima visione di gioco, Wells è un giocatore di grande esperienza e talento che alterna soluzioni personali con un buon tiro da tre punti a giocate per i suoi compagni di squadra.

23 settembre 1988

Houston (Texas, USA)

186 cm

playmaker

Cameron Louis Wells si forma cestisticamente nel college di The Citadel in South Carolina dove detiene il record di miglior realizzatore ogni epoca (2.049 punti). Al suo primo anno mette a referto 14,4 punti, 5,1 rimbalzi, 3,8 assist di media fino a chiudere il torneo NCAA nel 2010/11 a 17,2 punti, 5,1 rimbalzi, 4,3 assist in 32 partite con il riconoscimento di diversi premi personali della All Southeren Conference. Fa il suo debutto tra i professionisti in Olanda con la canotta dello Landstede Zwolle (14 punti,

3,9 rimbalzi, 3,6 assist, 2,4 rubate con il 45% da 2 e il 30% 3), poi si sposta in Germania dove gioca tra le fila del Tubingen. Grazie al suo gioco dinamico e alla sua abilità di cambiare i ritmi di gioco, nel 2014/15 viene scelto dal Giessen 46ers (allenata dall’ex Roosters Denis Wucherer) per tornare in Bundesliga dopo la retrocessione in ProA dell’anno precedente. Centrata la promozione a 12,3 punti, 3,8 assist e 3,5 rimbalzi in 36 partite, il team tedesco estende l’accordo con il giocatore per altre due stagioni. Lo scorso campionato ha totalizzato 14 punti di media (9°miglior realizzatore), 4 assist (5°miglior passatore), 2,7 rimbalzi, 1,2 palloni rubati (53% da 2, il 39% da 3 e il 79% ai liberi) con un high-score di 30 punti contro il Bamberg. Dotato di un’ottima attitudine difensiva e capace di dominare le gare in maniera silente, è stato allenato dalla leggenda NBA John Lucas.

«Vista l’importanza del ruolo che dovrà ricoprire all’interno della squadra, Wells è un giocatore che abbiamo seguito con molta attenzione. Si tratta di un atleta che gioca sempre sotto controllo senza mai tralasciare le iniziative individuali e di squadra. E questa doppia dimensione è una caratteristica importante per il ruolo di playmaker. Un’altra aspetto importante che ci ha particolarmente colpito di Cameron è il fatto che è rimasto tre anni nella stessa squadra, ricoprendo anche il ruolo di capitano. E questo vuol dire avere qualità importanti sia in campo sia fuori. Wells ha tutte le caratteristiche tecniche e di leadership di cui abbiamo bisogno».