Ecco “Mariangela con noi”. Il ricordo corre su tre ruote

Handbike - L’appuntamento è per il 4 settembre. La regia è affidata ancora una volt a all’instancabile Silvio Pezzotta

Si avvicina sempre di più e a grandi passi l’ottava edizione di “Mariangela con noi”, manifestazione per Handbike organizzata come ogni anno dal Velo Club Sommese. Quest’anno, differentemente dalle ultime edizioni svolte tra giugno e luglio degli anni scorsi, la corsa verrà organizzata il 4 settembre, come da tradizione a Somma Lombardo. La regia, come ogni anno, è affidata all’instancabile ed esperto Silvio Pezzotta, un amico ed una persona che si spende ogni giorno con il suo Velo Club Sommese affinché piccoli, grandi e disabili possano svolgere attività sportiva. A prescindere dalla bravura, dalle qualità o dai risultati, che a lui interessano davvero poco.

Un nuovo percorso, una nuova collocazione, tante novità per questa ottava edizione: anzitutto si correrà di mattina invece che nel pomeriggio come accaduto nelle edizioni passate. Il percorso, già confermato ed approvato dagli atleti, sarà di 3 chilometri e 150 metri. Il trofeo “Mariangela con noi” è nato con l’Handbike e prosegue nella sua tradizione dando spazio allo sport per disabili: dopo essere stato tappa del Giro d’Italia Handbike, l’ultimo anno nel 2014, il trofeo come nel 2015,

farà parte del Campionato Italiano di società, una manifestazione su cui la federazione sta puntando davvero molto e che il Velo Club Sommese conosce altrettanto bene. Questo perché il Velo Club Sommese per due anni consecutivi si è “cucito sul petto” lo Scudetto Tricolore quale squadra vincitrice del Campionato Italiano di Società HandBike 2012, confermandosi nel 2013. E quest’anno, le probabilità di ripetersi sono buone. A parte questo inciso, la preparazione al trofeo di domenica 4 settembre procede spedita: gli iscritti per ora sono circa una settantina, ma aumenteranno nei prossimi giorni, contando anche che molte persone ancora sono in ferie. Le categoria coinvolte saranno tutte quelle dell’Handbike, sia al maschile che al femminile: dall’H1 all’H5, compresa anche una speciale apertura anche ai giovani, perché saranno presenti anche rappresentanti della categoria Under 16. Il programma della mattina prenderà il via attorno alle 10.30 con le gare per tutti gli iscritti, ma la giornata non terminerà certo con la fine delle gare su strada. Al termine della parte agonistica della mattinata, infatti, sarà possibile continuare a stare assieme, grazie al “pasta party”. Attorno all’ora di pranzo, infatti, è previsto un momento per tutti i presenti, a cui verranno offerti appunto pasta, ma non solo: ci saranno anche salamelle, affettati, qualsiasi cosa. Un modo in più per rendere più coinvolgente e divertente questa giornata che ormai da otto anni anima Somma Lombardo e permette ai ragazzi in Handbike di esprimersi.