Eyenga firma col Fuenlabrada. Varese a caccia di un’ala piccola

Il congolese torna nella penisola iberica, Coldebella deve ributtarsi sul mercato. Con un occhio al budget

Adios Eyenga. Come preannunciato ieri, non ci sarà il rinnovo per l’ala piccola congolese, che dunque non giocherà la prossima stagione a Varese. Eyenga ha firmato ieri il suo contratto con gli spagnoli del Fuenlabrada, un accordo annuale che esclude un suo ritorno, almeno per i primi mesi della prossima annata, a Varese.

Nei pensieri di Chris Eyenga – che nelle settimane scorse ha rifiutato una proposta di continuazione del rapporto presentata dal dg Claudio Coldebella – la possibilità di continuare a giocare in Spagna in Liga ACB è sempre stata in cima. Specialmente dopo aver chiuso la scorsa stagione proprio nella penisola iberica, disputando i playoff con l’Unicaja Malaga.

Il congolese va ad inserirsi in una formazione di medio livello, che ha concluso al 12o posto la stagione scorsa e non disputerà alcuna coppa europea l’anno prossimo, al pari di Varese. In più, nel campionato spagnolo Eyenga può godere dello status di “giocatore di formazione”, grazie al suo trascorsi nelle giovanili del Badalona, cantera da cui è uscito anche l’NBA Ricky Rubio. La Pallacanestro Varese, che ha a lungo atteso una risposta (un sì) di Eyenga, ora resta a piedi e con le ricerche da reinventare. E non sarà semplice, perché i tre posti “extra” del roster sono già stati utilizzati per Cameron Wells, Antabia Waller e Tyler Cain.

Il dg Claudio Coldebella e la squadra mercato dovranno ricalibrare la caccia all’ala piccola, l’unica posizione ancora scoperta nella rosa che Attilio Caja avrà a disposizione per la stagione che verrà. E non sarà un lavoro semplice, perché i vertici biancorossi dovranno filtrare gli obiettivi tenendo aperte le finestre per i profili europei oppure quelli Cotonou, che non offrono però un panorama molto vario. Varese dovrà anche inserire quest’ultimo colpo in entrata nel contesto di un budget economico che Coldebella non vuole sforare, come dichiarato anche nelle settimane scorse in un incontro pubblico con i giornalisti, per evitare di chiedere un ulteriore sforzo economico ai consorziati, già sfibrati dagli ultimi interventi per sanare le casse del club. In più, l’obiettivo è anche quello di conservare un margine di manovra per interventi da effettuare a stagione in corso.

Insomma, inizia una nuova fase di mercato per Varese che, perso Eyenga, deve un po’ rivedere i propri piani.