Farfalle più in alto delle api Passeggiata Unendo Yama

unendo yamamay busto 3
ornavasso 0

parziali: 25-14, 25-20, 25-20

busto arsizio: Degradi 13, Rania ne, Michel 8, Leonardi (L), Marcon 5, Angelina 4, Camera, Wolosz, Havelkova 15, Pisani 6. All. Parisi.

ornavasso: Spelman 4, Fileppo,, Norgini (L), Senkova 3, Arimattei 10, Gibertini (L), Aricò 1, Paggi 10, Wilson 7, Segalina 1. All. Guidetti.

note – Spettatori 500. Durata set: 21’, 22’, 24’. Busto: battuta punti 3, errori 10; ricezione 86% (perf. 72%); attacco 45%, errori 9, muri 3. Ornavasso: battuta punti 2, errori 14; ricezione 70% (perf. 57%); attacco 27%, errori 9, muri 9.

Buoni segnali per l’Unendo Yamamay nella prima giornata del 35° Trofeo Mimmo Bellomo al PalaBorsani di Castellanza. Ieri sera le farfalle hanno agevolmente superato Ornavasso 3-0 e oggi affronteranno in finale la Igor Novara, che ha avuto la meglio sulla Foppapedretti Bergamo al tie break. La finalissima si giocherà subito dopo la finalina per il terzo posto tra Bergamo e Ornavasso, in programma alle 15.30.

Certo, il match di ieri sera con le api di coach Guidetti poteva essere indicativo fino a un certo punto, visto che entrambe le formazioni hanno dovuto fare i conti con diverse assenze. Ma qualcosa di buono si è visto, oltre ovviamente al risultato: è piaciuta in particolare la grinta in attacco di Alice Degradi (13 punti), bene anche Havelkova (15). Cresce l’intesa tra Letizia Camera e le attaccanti. E anche Asia Wolosz, chiamata in causa nelle parti finali dei tre set, dimostra di essere ormai sulla via del pieno recupero.

Sempre al comando

Nessuna sorpresa nello starting six biancorosso. Senza Diouf (ai Mondiali), Aelbrecht (infortunata) e Perry (che rientra oggi dagli Stati Uniti), Carlo Parisi schiera Camera in regia in diagonale con Degradi, Michel e Pisani al centro, Marcon e Havelkova bande, Leonardi libero.

Dall’altra parte Ettore Guidetti manda in campo la giovane Fileppo in diagonale con Spelman, Paggi e Wilson al centro, Senkova e Arimattei bande, Gibertini libero. Mancano le due olandesi Sloetjes (ex Busto) e Stoltenborg, impegnate ai Mondiali.

Tutto facile nel primo set per l’Unendo Yamamay: le farfalle, aggressive e sul pezzo, volano subito sul 5-0, tracciando la rotta di un set che non avrà storia. L’intesa tra Camera e le attaccanti funziona, mentre difesa e ricezione non devono patire troppo per contenere il servizio e gli attacchi delle piemontesi, che sfornano errori e indecisioni a raffica. Così i tifosi bustocchi si godono lo spettacolo. Il vantaggio di Busto nel frattempo si fa oceanico (12-6, poi 18-10 dopo l’ace di Michel) e sul 21-11 Parisi dà spazio anche ad Asia Wolosz. Tocca ad Havelkova chiudere il monologo: 25-14.

Asia col contagocce

Nel secondo set Parisi ripropone il sestetto di partenza. Ornavasso però entra finalmente in partita, e sfruttando un buon momento sottorete dell’americana Wilson (e qualche indecisione bustocca) guadagna un esiguo vantaggio. Ma quando l’Unendo Yamamay alza i ritmi, riesce agevolmente a sorpassare (14-13 con Havelkova) e a prendere il largo anche grazie a una lunga sequenza di errori delle api. Nella parte finale del set riecco Wolosz e anche la giovane Angelina per Degradi. Giulia Pisani mette la parola fine al set: 25-20.

Anche nel terzo parziale parte meglio Ornavasso, e la frazione resta in equilibrio finché Busto si stacca con un parziale di 4-0, che la fa volare sul 20-16. È il break decisivo: l’ultimo applauso è per il match point di Cisky Marcon.n

© riproduzione riservata