Farfalle pronte al decollo tra novità, fame e riscatto

Oggi raduno a ranghi ridotti al Palayamamay causa nazionali. Sorpresa per i tifosi: in campo con Pisani, Degradi e Angelina

Finalmente si riparte. Le farfalle sono pronte a spiccare il volo verso la nuova stagione, quella del rinnovamento, della Uyba 2.0 di coach . Alle 17 l’Unendo Yamamay si raduna, per la gioia dei tifosi biancorossi, che non vedevano l’ora. Certo, mancheranno tutte le giocatrici impegnate in nazionale (le statunitensi e , la turca , la canadese ): non è poco. Ma a Busto c’è tanta voglia di pallavolo – come dimostra l’impennata degli abbonamenti registrata negli ultimi giorni – e poi il raduno è sempre il raduno, una di quelle date che i tifosi segnano in agenda quando ancora sonnecchiano sotto l’ombrellone. E quindi è fin troppo facile immaginare che saranno tanti i supporters biancorossi presenti questo pomeriggio al PalaYamamay.

Dato conto delle assenti, diciamo chi ci sarà. Beh, tutte le atlete italiane, a cominciare dalle due uniche superstiti della scorsa stagione: (probabilissima nuova capitana) e . Ecco, Degradi: avrebbe dovuto fare una “toccata e fuga”, giusto un saluto veloce prima di ripartire per il ritiro della Nazionale Under 20. Invece no: a sorpresa la schiacciatrice pavese non è stata convocata dal c.t. per il Mondiale al via l’11 settembre a Porto Rico. Idem l’altra

farfalla , che dunque resterà con Degradi a Busto. Ovviamente le ragazze sono un po’ deluse per la mancata convocazione, ma c’è anche un rovescio della medaglia positivo: saranno subito a disposizione di coach Mencarelli.
Oltre a Pisani, Degradi e Angelina oggi saranno presenti anche gli altri volti nuovi (palleggiatrice), (schiacciatrice), (centrale) e il libero , la nuova “farfalla tigre”, l’erede giallovestita di . Il gruppo sarà completato da qualche ragazza della squadra B1: la palleggiatrice , il libero , la centrale e la schiacciatrice . Saranno loro a sbucare dal tunnel del PalaYamamay per raccogliere la prima ovazione dei tifosi (che possono entrare dalle 16.30 da viale Gabardi, ingresso libero).

Novità: anche il primo allenamento, in programma alle 18, sarà aperto ai tifosi. Ma la prima sgambata agli ordini di coach Mencarelli e del suo vice , sarà preceduta dal consueto bagno di folla sul taraflex del PalaYamamay: ai supporters sarà consentito scendere in campo per la maxifoto di gruppo. Insomma, assenze o meno, chi ha a cuore i colori biancorossi stasera avrà di che divertirsi. La squadra invece, dopo il primo blando allenamento odierno (giusto per riattaccare la spina) da domani comincerà a sudare sul serio, sotto la guida di un coach notoriamente esigente in palestra come il Menca. Il debutto in campionato è ancora lontano – si parte il 18 ottobre a Scandicci – ma è bene cominciare rapidamente ad assimilare i concetti di gioco del tecnico umbro, neocampione del mondo con la Nazionale Under 18. La fiducia dei tifosi nel giovane gruppo biancorosso cresce giorno dopo giorno: 1100 tessere sono state rinnovate mentre il 9 settembre partirà la vendita libera, sia online sul sito della società, sia al Bar Savoia di Busto Arsizio.